banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
Banner Tutti Matti per Colorno
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
Banner Tutti Matti per Colorno

SPAZIO Z Bando di selezione 2023. #sponsor

GENERAZIONE Z | SPAZIO ZETA

Generazione Z è un progetto ideato da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche e realizzato in collaborazione con enti culturali e artistici attivi sul territorio regionale, dedicato alle giovani generazioni. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi creativi e interventi partecipativi con bambini e ragazzi, tramite l’incontro con artisti ospitati in residenza, allo scopo di dare impulso e nuovi esiti al lavoro con i giovani, immaginando un approccio inclusivo a partire dai loro bisogni, necessità e dalle difficoltà delle ultime generazioni nella società contemporanea.

A partire da questi presupposti ZUT!/GESTIONI CINEMATOGRAFICHE E TEATRALI e LA MAMA UMBRIA INTERNATIONAL, INDISCIPLINARTE s.r.l. in collaborazione con Ass. DEMETRA, STRABISMI e TEATRO DEGLI INSTABILI DI ASSISI promuovono nel 2023 la prima edizione del Bando SPAZIO ZETA, uno spazio di ascolto, confronto e creazione tra gli artisti e le giovani generazioni.

SPAZIO ZETA nasce dal desiderio di coinvolgere attivamente i giovani insieme ad artisti performativi in tutte le possibili declinazioni di linguaggi contemporanei legati a teatro, danza, musica, performance e ibridazione con le nuove tecnologie digitali.

Gli artisti, selezionati tramite bando pubblico, saranno chiamati a sviluppare insieme ai ragazzi, un percorso creativo legato alla pratica artistica, alla condivisione e all’ascolto, in contesti e luoghi differenti (non solo teatri, ma anche spazi pubblici, musei, biblioteche, scuole, oratori, campi estivi) su territori eterogenei che interessano sia i centri storici che le periferie.

COSA CERCHIAMO
Agli artist*/compagnie si richiedono idee progettuali legate alle arti performative e ai vari linguaggi del contemporaneo che prevedano nel loro processo di sviluppo creativo  il coinvolgimento e la condivisione di un percorso artistico con un gruppo di ragazzi di età fra i 16 e i 26 anni (i ragazzi partecipanti al percorso saranno selezionati da CURA tramite Call pubblica)

Alla fine della residenza sarà richiesta una restituzione aperta del percorso di lavoro non necessariamente in forma spettacolare.

COSA OFFRIAMO
Dalla valutazione delle candidature verranno selezionati 3 artist*/compagnie/gruppi informali per un periodo di residenza di 15 giorni nei territori di:

  • Foligno / Spoleto (21 Agosto-4 Settembre 2023)
  • Assisi / Cannara (14-28 Settembre 2023)
  • Terni (4-17 Dicembre 2023)

Le  3 proposte selezionate riceveranno ciascuna:

  • CONTRIBUTO DI RESIDENZA DI 3000 EURO (+iva dietro la presentazione di regolare fattura) + ALLOGGIO
  • L’utilizzo degli SPAZI e del MATERIALE TECNICO a disposizione delle varie strutture

Eventuali costi ulteriori relativi al percorso artistico e creativo (noleggio/acquisto materiali) dovranno essere concordati con l’organizzazione

Durante il percorso sono previsti un accompagnamento, un supporto e una mediazione coi referenti di C.U.R.A, di Ass. Demetra, del Teatro degli Instabili di Assisi e dell’Ass.Strabismi.

SPAZIO ZETA INCONTRA NEXT GENERATION
Durante il periodo di svolgimento di SPAZIO ZETA a Foligno/Spoleto si terrà anche il programma internazionale NEXT GENERATION, dedicato a giovani creatori italiani e stranieri per lo sviluppo di progetti ancora in fase di incubazione. Durante il periodo di residenza di entrambi i progetti saranno pertanto facilitate relazioni, contaminazioni e scambi di idee e vedute tra i diversi partecipanti nell’ottica di una reciproca crescita artistica e delle comunità locali.

COME CANDIDARSI
Gli artisti*/compagnie interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare la loro proposta progettuale compilando tutti i campi richiesti dal modulo di partecipazione online al link QUI

MATERIALI RICHIESTI

1) una presentazione dell’artista o della compagnia (max 1000 car) comprensiva di riferimenti ( link, documenti condivisi ecc..) che rimandano  a precedenti lavori

2) una descrizione del progetto e del percorso che si intende realizzare,

3) il periodo/localizzazione individuato e

4) le modalità di comunicazione immaginate per  promuovere e diffondere la residenza (max 2.000 car)

5) Materiale multimediale a supporto della proposta progettuale

I materiali sopra descritti dovranno essere caricati online entro le ore 12 (mezzogiorno) di giovedì 27 Aprile  2023.

Ulteriori informazioni: https://www.curacentroresidenzeumbre.net/2023/03/29/bando-spazio-z-2023/

oppure via mail: cura.umbria@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Gombola, cronache dal silenzio

Abbiamo fatto ritorno nel piccolo borgo di Gombola per Trasparenze, il Festival di Teatro dei Venti tra cittadinanza attiva e natura. Abbiamo visto un'installazione...