OPEN CALL \ InsOrti 2023
Open call per la creazione di opere site specific – Bologna – Ai 300 scalini
Scadenza invio candidature: 2 Maggio 2023
InsOrti – Festival d’arte performativa site specific è un festival dedicato all’arte vivente e situata – ovvero in dialogo intimo con il territorio – che si svolge all’interno dello spazio Ai 300 scalini – luogo comunitario di culture e colture sulla prima collina di Bologna.
Fino al 2014 Ai 300 scalini era uno spazio verde abbandonato da decenni, situato all’interno del parco del Pellegrino di Bologna, a due passi dal celebre santuario di San Luca, uno dei simboli della città.
Fino al 2014 il Teatro dei Mignoli era un’associazione culturale raminga, con un trascorso di teatro itinerante con vocazione sociale e una spiccata propensione ai luoghi insoliti.
A partire dal 2014, da quando Teatro dei Mignoli ha fatto il suo ingresso nello spazio, iniziando un lavoro continuo di rigenerazione a base culturale, Ai 300 scalini è diventato un progetto sociale ed ecosistemico, un luogo di culture e colture all’insegna della biodiversità, una realtà che ogni giorno fa un passo avanti e ostinato verso l’utopia.
Ai 300 scalini si trova nella prima collina di Bologna, si raggiunge tramite il sentiero 914 del CAI con una passeggiata di venti minuti dalla città, e comprende: orti, vigna e forno comunitari, un apiario, un palcoscenico, una serra, un piccolo rifugio di collina in cui ristorarsi e una comunità eterogenea che si prende cura e fa vivere lo spazio.
Il territorio collinare in questione è molto differente dallo “spazio vuoto” della scena teatrale classica.
Lo spazio in questione è anzi un soggetto vivo, attore, agente e reagente. L’arte che avviene nello spazio è quindi impossibile da “allestire” nei termini classici, ma è piuttosto qualcosa da “innestare” nei termini organici dello spazio.
Crediamo che i termini che compongono i binomi arte|cibo, cultura|coltura, artificiale|naturale non siano in opposizione, ma in continua relazione e intreccio senza rapporti di subordinazione. Dalle piante impariamo il concetto di rizoma, di consociazione, di alleanza.
Crediamo che Ai 300 scalini – e ovunque! – l’arte sia necessaria al luogo, quanto il luogo all’arte. È in questo contesto e secondo questa visione che germoglia l’idea il Festival InsOrti.
Viene indetta una chiamata aperta rivolta ad artist* di ogni genere e linguaggio, senza limiti contenutistici o stilistici. Saranno benvenute proposte che spaziano dal teatro al circo, dalla danza alla land art, dalla video installazione alla musica… in dialogo aperto con lo spazio.
InsOrti – Festival d’arte performativa site specific si svolgerà i giorni 15, 16 e 17 Giugno 2023, presso lo spazio Ai 300 scalini, via di Casaglia 45, Bologna.
I tre giorni di InsOrti saranno in apertura alla stagione culturale multidisciplinare Estate Ai 300 scalini, che andrà dal 21 giugno al 3 settembre. Il programma del festival sarà interamente composto dai progetti selezionati da questa chiamata aperta.
Nel link del bando trovate tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare.
La candidatura va inviata via mail entro le 23:59 del 2 maggio 2023 a insortifestival@gmail.com con oggetto “CANDIDATURA INSORTI 2023”.
BANDO: https://drive.google.com/file/d/19rMmWrIS5dqzBWCyAYTfZ5nlQmai7Sd6/view?usp=sharing
CONTATTI
Email: info.teatrodeimignoli@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/ai300scalini/
Facebook: https://www.facebook.com/ai300scalini/