Bando corti teatrali SOSTANTIVO GENDER. #sponsor

Bando corti teatrali SOSTANTIVO GENDER Quarta Edizione – Rassegna La Karl du Pignè.
Scadenza per l’invio dei testi: 30 marzo 2023.

Con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Si selezionano fino a 8 testi teatrali. Scadenza per l’invio dei testi 30 marzo 2023. Lo spettacolo vincitore riceverà come premio un gettone di 500€ e verrà pubblicato su Ridotto, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

L’esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Nello specifico, il sesso è determinato alla nascita, il genere invece è un costrutto socioculturale e varia a seconda dell’epoca e della cultura in cui viviamo e delle regole sociali.

Lo Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore.

Il concorso è rivolto a drammaturghi di tutte le età.

* Ispirandosi alla nuova tendenza della drammaturgia anglosassone a realizzare rassegne per corti teatrali della durata massima di rappresentazione di 10 minuti (cfr. The best 10 minute plays, Lawrence Harbison, ed.), si selezionano fino a 8 testi teatrali completi e della durata di 10 minuti, scritti appositamente per la rassegna Sostantivo Gender, per massimo 3 attori. La scadenza per l’invio dei testi è prevista per il giorno 30 marzo 2023. Ogni partecipante potrà inviare un solo testo, pensato per massimo 3 attori, tramite invio e-mail con l’oggetto: “Rassegna corti teatrali – Sostantivo Gender 2023”.

L’invio dei testi andrà effettuato alla mail direzione@spazio18b.com

– I testi selezionati saranno messi in scena a cura del drammaturgo, in forma completa, per la durata massima di 10 minuti ciascuno, e presentati al pubblico all’interno della Quarta Rassegna Corti Teatrali Sostantivo Gender “La Karl du Pigné” presso lo Spazio 18b dall’11 al 14 maggio.

– Una giuria, presieduta dall’autore teatrale, regista e semiotico Massimo Roberto Beato, assisterà alla messa in scena degli 8 corti teatrali per stabilire il Primo e il Secondo Classificato.

ll testo che risulterà Primo Classificato riceverà come premio un gettone di 500€ e verrà pubblicato su “Ridotto”, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

Il testo che risulterà Secondo Classificato avrà diritto alla pubblicazione su “Ridotto”, rivista teatrale gestita da SIAD – Società Italiana Autori Drammatici.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...