banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

La Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza, ha lanciato due call per due progetti

I due progetti scadono il 27 marzo e 2 aprile. Bodies en plein air è dedicato alla ricerca sullo spazio pubblico ed è aperto a artiste/ricercatrici e artisti/ricercatori. L’Atelier di creazione è invece aperto a 9 coreografi e coreografe.

La Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza, ha appena lanciato due call, per due progetti rivolti ad artiste e artisti.

 

Bodies en plein air – dal 7 al 10 giugno 2023

Research Camping ideato con Workspace Ricerca X

Scadenza call 27 marzo 2023

 

Dopo una prima versione pilota, il Research Camping – un progetto a cura di Lavanderia a Vapore e Workspace Ricerca X – torna in Lavanderia dal 7 al 10 giugno 2023, con Bodies en plein air, un’edizione più estesa e ramificata (tra il Centro di Residenza e gli spazi esterni del Parco della Certosa) che rilancia una nuova domanda drammaturgica: che cosa ci nutre? Cosa accade a un percorso individuale quando viene messo a disposizione della collettività? E al corpo collettivo? Come nascono nuovi assemblaggi?

 

Sono invitati a partecipare artiste/ricercatrici e artisti/ricercatori che indagano e agiscono la domanda drammaturgica del Camping 2023: cosa ci nutre? cosa nutriamo? Come si generano nuovi assemblaggi? Partendo dall’idea della condivisione, mescolanza e convivialità.

Attraverso la call, la Lavanderia offre la possibilità di condividere la propria ricerca, il supporto tecnico e organizzativo e la possibilità di beneficiare della rete di scambio che si genererà nelle giornate del Camping.

Per inviare la propria proposta compilare questo form entro e non oltre il 27 marzo 2023.

 

 

Atelier di creazione per lo Spazio Pubblico – 8-13 maggio 2023

Scadenza 3 aprile 2023

 

L’Atelier di creazione per lo Spazio Pubblico è un progetto pilota alla sua prima edizione, che la Lavanderia a Vapore lancia per offrire un percorso di ricerca pratico-teorica ad artiste e artisti interessati a esplorare lo spazio pubblico come contenitore e contenuto della propria sperimentazione.

 

L’Atelier è un percorso di formazione e ricerca aperto a nove coreografi e coreografe italiani che grazie alla mediazione di tre artisti e artiste, mentor del processo, approfondiranno tematiche, pratiche e metodi di creazione dedicati ad alcuni spazi specifici, intervallando sessioni guidate di lavoro con momenti di ricerca libera e studio sul campo. Un percorso immersivo in cui pensieri e pratiche si nutrono in modo reciproco in una dimensione che oscilla costantemente tra l’individuale e il collettivo.

Divisi in tre sottogruppi, i partecipanti esploreranno diverse poetiche e spazi, lavorando nell’area del Parco della Certosa con il coreografo Quim Bigas Bassart, negli spazi di incontro e aggregazione con la coreografa Jessica Huber e in non luoghi con l’artista e performer Sara Leghissa.

Paesaggio naturale, urbano e umano saranno il tessuto da osservare e lo spazio di un lavoro di mappatura e ricomposizione poetica e politica.

 

Per inviare la propria proposta compilare questo form entro e non oltre il 3 aprile 2023.

 

 

Tutte le informazioni sulle call sono sul sito nella sezione news: https://www.lavanderiaavapore.eu/news/

eu/news/

mor (direttore A.artisti Associati, Gorizia). Presidente della commissione è Valeria Ciabattoni (Direttore artistico Cedac Sardegna).

Per la sezione Open Studios i commissari sono: Paolo Brancalion (responsabile dei progetti di danza de L’Arboreto) e Lorenzo Conti (consulente artistico per la programmazione danza LAC Lugano Arte e Cultura).

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...