banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

“Leggere il teatro”, laboratorio diretto da Jean-Paul Denizon / 11 – 18 luglio 2023 / ISCRIZIONI APERTE. #sponsor

Associazione Culturale Dello Scompiglio (Vorno, Lucca)
“Leggere il teatro”
laboratorio diretto da Jean-Paul Denizon
11 – 18 luglio 2023
ISCRIZIONI APERTE

Contrariamente ad un romanzo dove la storia, pagina dopo pagina, riesce a coinvolgerci in un viaggio meraviglioso, soprattutto se l’autore è un grande autore, un testo teatrale è meno facile alla lettura. Un testo teatrale richiede un vero lavoro. Poche sono le descrizioni, rare o inesistenti le didascalie, come in Shakespeare, per esempio. Ci troviamo di fronte ad una successione di parole, frasi, monologhi, dialoghi tra persone che semplicemente parlano. Il testo, è vero, può fornirci alcune informazioni (luoghi, umori, sentimenti, emozioni, spostamenti…) ma il senso profondo della storia, la sua ragione d’essere spesso ci sfugge. La comprensione di ciò che leggiamo può rivelarsi ardua. (…) Tuttavia è possibile trovare tra le righe di un testo le indicazioni che ci permettono di dare corpo e vita a un personaggio. Leggere il teatro si apprende. In ciò consiste questo primo momento della nostra attività laboratoriale, durante la quale sarà proposta una selezione di testi teatrali, contemporanei e non.

Questo laboratorio residenziale – indirizzato ad attori, registi, autori, pedagoghi e aperto a chiunque sia interessato – è stato preceduto da un incontro propedeutico che si è svolto ad ottobre 2022 presso la Tenuta Dello Scompiglio.

Per informazioni su iscrizioni, costi e modalità di partecipazione, contattare:
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 | 55012 Vorno – Capannori, Lucca
0583 971475 – elisa@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...