La call è promossa da Ecate, associazione che nasce con l’obiettivo di affidare alle persone un ruolo centrale nella cultura. Dal 2009 Ecate crea processi di community engagement per l’attivazione della cittadinanza nell’ideazione di nuovi valori, nella cura del bene comune e nella costruzione della propria identità collettiva.
Nel 2021 dà vita a un progetto di partecipazione e di formazione che ha coinvolto una Direzione Artistica Partecipata under 30. Nasce così BTTF–Human Made Project che a maggio 2022 propone la prima edizione del festival BTTF Festival.
Attualmente siamo alla ricerca di nuove proposte artistiche che possano essere visionate dalla Direzione Artistica Partecipata under 30 ed eventualmente selezionate per essere inserite nel palinsesto di BTTF Festival (settembre 2023) e/o negli appuntamenti speciali di avvicinamento al Festival (luglio 2023) che si svolgeranno in Quartiere Adriano a Milano e territori limitrofi.
La selezione è destinata ad artisti e artiste, compagnie e collettivi di qualsiasi nazionalità, che operano in modo professionale nella danza, nel circo contemporaneo, nelle performing arts e nello spettacolo dal vivo.
L’età media dell’artista o dei componenti della compagnia o del collettivo deve essere uguale o inferiore a 35 anni.
Vi sono due possibili linee a cui applicare:
LINEA A – Performance urbane destinate a una fruizione all’aperto. L’obiettivo della nostra ricerca e della nostra proposta culturale è creare relazioni e opportunità di dialogo tra le diverse comunità, ribaltando la visione periferica di quartiere Adriano rispetto al centro della città e valorizzando le potenzialità del territorio.
LINEA B – Il contemporaneo. Ci sfidiamo e sfidiamo il pubblico per proporre nuove esperienze nella fruizione dello spettacolo dal vivo. L’obiettivo della nostra ricerca è interrogarci, porci nuove domande, senza la pretesa di dare risposte, su temi attuali che riguardano il nostro presente.