banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Présence Mobilité Dance. #sponsor

Présence Mobilité Dance®(PMD) è una pratica sensibile e potente frutto della ricerca portata
avanti per più di tre decenni condotta dal danzatore
e coreografo francese Hervé Diasnas sul movimento danzato a partire dall’ambiente acquatico e sviluppata poi sulla terra ferma e all’aria aperta. I semi della PMD sono quindi l’acqua e il
nuoto, cui si è aggiunto successivamente il volo.
È una pratica d’ispirazione biomeccanica, estremamente rispettosa delle diverse
strutture fisiche ed accessibile a tutti, che attraversa i principi e le basi comuni a tutte le forme di danza e movimento. È proprio
la sua neutralità artistica a costituirne l’interesse.

La PMD si dedica ad un lavoro meticoloso e paziente di conoscenza e padronanza dello strumento corpo,
un passo prima quindi dell’espressione artistica, articolandosi su tematiche quali mobilità, energia,
percezione dello spazio e del tempo, affinando la qualità del movimento danzato, la sua precisione ed
efficienza. Tutto è volto alla ricerca di un corpo ricettivo, alla
riduzione dello sforzo ed a nutrire una presenza vigile e costante.
Il lavoro propone un approccio duplice: da un lato pratiche somatiche, di ascolto e propriocezione,
dall’altro tecniche più dinamiche e performative. Si passa così da metodi di visualizzazione, di circolazione
energetica, di risveglio sensoriale, ad un repertorio di danze didattiche e di forme che sintetizzano l’insieme delle tecniche e
costituiscono l’asse principale dell’allenamento.
Gravità, spostamento del peso, volumi, linee, orientamento nello spazio, velocità e sfumature degli slanci,
finezza delle traiettorie, potenza degli impulsi, forza delle intenzioni, risonanza della danza, sono alcune
delle peculiarità della pratica che si cercano anche attraverso strategie quali giochi, esercizi in rapporto a
tempo e spazio, pratiche di relazione a due o più persone ed improvvisazioni.

 

Irene Maria Giorgi

Danzatrice, performer e docente, si diploma nel 2015 presso l’Accademia Nazionale di Danza per l’insegnamento delle discipline coreutiche con indirizzo nella danza contemporanea. Approfondisce in quest’ambito diverse tecniche (principalmente Cunningham e Nicolais, ma anche Limon, Release e Graham). Nell’estate 2014 è ad Amsterdam dove segue il Summer Intensive Course presso l’Henny Jurriëns Stichting durante il quale si dedica principalmente allo studio delle tecniche Release e Floor Work. Nel 2016 è stagista alla Norvegian College of Dance (Oslo), dove insegna tecnica Cunningham e tecniche di supporto per danzatori contemporanei. Nella stessa città approfondisce lo studio della Contact Improvisation, grazie al gruppo Oslo Kontaktimpro. Parallelamente al percorso accademico ha l’opportunità di incontrare insegnanti e coreografi come Tery J. Weikel, Giorgi Rossi, Inaki Azpillaga (Ultima Vez), Jenia Kasatkina (Countertechique), Jesus de Vega, e Shaked Dagan (GAGA).
Come danzatrice partecipa a creazioni e produzioni di vari coreografi italiani e non (Laura Boato, Andrea Cagnetti, Davide Sportelli, Sophia Maria Kienhuis, Guillaume Siard, Ariadna Montford, Antonello Tudisco). Ha fatto parte della compagnia romana di teatro danza integrato Teatro Buffo dal 2016 al 2019. Attualmente è performer nel progetto Archeologia Naturale, vincitore del bando Roma Culture di Fernanda Pessolano, con Anna Paola Bacalov alla cura delle performance e danzatrice in Peripheral Evolution (titolo provvisorio), spettacolo in creazione prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, da un’idea di Piera Pavanello ed Alessandro Diaco.
Insegna danza contemporanea presso la Scuola Romana di Circo, formazione professionale di circo contemporaneo.
La sete di conoscenza sul sistema corpo la portano ad avvicinarsi allo studio di tecniche somatiche come il Feldenkrais, il Body Mind Centering e l’Ideokinesi e a certificarsi come insegnante di Pilates Matwork e Studio con la scuola Polestar Pilates Italia. Questi studi le permettono di approfondire la comprensione della bio-meccanica del corpo di cui si serve nella sua ricerca sulla danza/movimento.
Nel 2022 si certifica come insegnante di Présence Mobilité Danse® dopo una lunga formazione con Maria Carpaneto ed Hervé Diasnas.

 

Gli incontri sono rivolti a danzatori, attori, circensi ed appassionati del movimento.

per info e prenotazioni:
Irene: 3290145937
irene_giorgi@libero.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...