banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàFormazione gratuita con Romeo Castellucci e Silvia Rampelli alla Triennale Milano

Formazione gratuita con Romeo Castellucci e Silvia Rampelli alla Triennale Milano

Triennale Milano e Romeo Castellucci promuovono il bando di selezione per il progetto formativo La quinta parete: diciassette giornate di lavoro sull’arte della scena condotte da Romeo Castellucci con Silvia Rampelli

Termine per l’invio delle candidature: 16 ottobre 2022

Triennale Milano, insieme a Romeo Castellucci – Grand Invité per il quadriennio 2021-2024 –, indice un bando di selezione per la ricerca di quindici partecipanti e un dramaturg per il progetto formativo La quinta parete. Così come la precedente edizione – dal titolo Nascondere (autunno 2021) –, il progetto viene realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il percorso si sviluppa attraverso diciassette giornate di lavoro che si terranno tra il 18 novembre e il 21 dicembre 2022 presso Triennale. È previsto un evento di presentazione al pubblico il 21 dicembre 2022.

Le diciassette giornate sono strutturate per moduli di lavoro e rivolte a quindici partecipanti – professionisti e studenti nel campo di belle arti, design, architettura, grafica, fotografia, video, arti performative. Gli insegnamenti sono condotti da Romeo Castellucci insieme a Silvia Rampelli e da varie personalità provenienti da differenti ambiti artistici (arti visive e performative, musica, grafica, fotografia). Gli incontri si tengono in italiano e in inglese.

La quinta parete della scena è quella della mente dello spettatore. Da questa semplice considerazione nascono le diciassette giornate di lavoro, affinché il gruppo di partecipanti possa, alfine, esclamare: ‘Noi qui facciamo arte, non riproduzione’.”

Oltre ai quindici partecipanti, il bando prevede la selezione di un dramaturg deputato a seguire le diciassette giornate di lavoro, accompagnando il processo di ricerca ed elaborandone, a conclusione, una testimonianza coerente. Al dramaturg viene richiesta la produzione di alcuni elaborati testuali che confluiranno in una pubblicazione edita da Triennale.

È possibile candidarsi sia come partecipante del laboratorio che come dramaturg.  La partecipazione al progetto è gratuita. Non sono previsti rimborsi spese.

Info e candidature: triennale.org/trasparenza/quinta-parete

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Gombola, cronache dal silenzio

Abbiamo fatto ritorno nel piccolo borgo di Gombola per Trasparenze, il Festival di Teatro dei Venti tra cittadinanza attiva e natura. Abbiamo visto un'installazione...