TREMOVIMENTI
OPEN CALL PER COREOGRAFI E DANZATORI UNDER 35
Ponte di Archimede Produzioni promuove la creatività emergente nell’ambito della danza contemporanea con “TREMOVIMENTI”, residenza rivolta a coreografi e danzatori under 35 finalizzata alla produzione di uno spettacolo inedito.
Dal 15 aprile al 15 maggio è possibile candidare uno studio che coinvolga 1 o 2 danzatori.
I 3 progetti che passeranno la prima selezione verranno presentati al pubblico in occasione della terza edizione del festival multidisciplinare Effetto48, in programma dal 15 al 17 luglio 2022 a Panicale (PG). Ogni performance candidata, della durata massima di 20 minuti, andrà in scena 4 volte nell’arco dei tre giorni della manifestazione.
Il progetto vincitore verrà prodotto mediante 4 sessioni residenziali da una settimana ciascuna, da calendarizzare tra settembre 2022 e luglio 2023, finalizzate a realizzare uno spettacolo da inserire nel programma dell’edizione 2023 di Effetto48.
BANDO DI PARTECIPAZIONE
-
OBIETTIVI DEL PREMIO
- Valorizzare e sostenere la creatività emergente nell’ambito della danza contemporanea.
- Favorire la crescita professionale di giovani coreografi e danzatori, grazie al confronto con altri artisti in un contesto multidisciplinare come la rassegna Effetto48.
- Incoraggiare la relazione, ed il reciproco scambio, tra arte contemporanea e il territorio di Panicale, in cui si svolgeranno le residenze.
-
DESTINATARI E CRITERI
“TREMOVIMENTI” è rivolto a coreografi che non abbiano compiuto più di 35 anni al momento dell’invio via e-mail della propria candidatura. Ogni partecipante potrà candidare un solo progetto inedito. L’opera finale dovrà essere realizzata entro luglio 2023 e presentata nel corso della quarta edizione di Effetto48.
-
IL PREMIO
Per la presentazione al pubblico dei tre progetti che avranno superato la prima fase di selezione, saranno coperte le spese di viaggio e alloggio degli artisti coinvolti.
Il progetto premiato sarà poi prodotto mediante 4 residenze nella struttura “L’Arca di Pan – Spazio per le arti” ed inserito nella programmazione dell’edizione 2023 del festival Effetto48 con una replica.
-
IL TEMA
Le prossime tre edizioni di Effetto48 saranno principalmente legate al romanzo di Jack London “Il vagabondo delle stelle”. La dimensione vissuta in questi anni di costrizioni trova un saldo parallelismo con le vicende vissute dal protagonista, rendendo l’opera un’ideale fonte d’ispirazione. L’immaginazione, quale unico strumento efficace per fuggire dai limiti del reale, è dunque il tema proposto ai candidati.
-
IL FESTIVAL
Effetto48 è un festival multidisciplinare che si svolge nel borgo medievale di Panicale, in provincia di Perugia. Nell’arco di 48 ore gli spettacoli, eterogenei nella varietà di discipline proposte, si intrecciano talvolta anche sovrapponendosi.
È grazie a questo tempo, breve ma intenso, che si abbattono i limiti tra il pubblico, gli abitanti del borgo, gli artisti e gli altri lavoratori dello spettacolo, insieme protagonisti di molteplici e differenti incontri.
-
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso “TREMOVIMENTI” si richiede l’invio di tutti i seguenti materiali:
- Testo di presentazione del progetto artistico inedito (max 3000 caratteri)
- Video di massimo 5 minuti che presenti il progetto e/o max 5 immagini che descrivano l’immaginario di riferimento
- Curriculum del/dei danzatore/i
- Portfolio del/dei danzatore/i
- Lettera motivazionale
Per inviare la propria candidatura compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/aiXpnUerngaMHczQ6
-
SCADENZA
I materiali e documenti completi dovranno essere inviati entro le ore 20.00 del 15 maggio 2022. A tutti i partecipanti sarà data comunicazione dell’esito del bando entro il 7 giugno 2022.
-
FASI DEL PREMIO
Il premio si articola nelle seguenti fasi:
- Periodo valido per la presentazione della candidatura: 15 aprile 2022 – 15 maggio 2022
- Selezione candidature: 16 maggio 2022 – 7 giugno 2022
- Presentazione al pubblico delle 3 coreografie selezionate mediante performance della durata massima di massimo 20 minuti (4 repliche per ciascun progetto): 15 luglio 2022 – 17 luglio 2022
- Comunicazione del progetto selezionato: 17 luglio 2022
- Svolgimento di 4 sessioni residenziali alla produzione dell’opera: settembre 2022 – luglio 2023
- Presentazione al pubblico dello spettacolo completo (minimo 40 minuti): luglio 2023
-
GIURIA
Nella fase di selezione preliminare la giuria è composta dalla direzione artistica del festival.
Nella seconda fase la giuria, composta da professionisti del mondo della danza, per decretare il progetto vincitore si confronterà anche con le preferenze espresse dagli spettatori che assisteranno alle repliche.
INFO
Per informazioni scrivere a tremovimenti@effetto48.it