HomeComunicatiPremio di produzione per spettacoli diretti da donne. #sponsor

Premio di produzione per spettacoli diretti da donne. #sponsor

PREMIO “REGISTA CON LA A

Bando di produzione per spettacoli diretti da donne

Vai alla Pagina del Premio

Il Teatro TRAM, in collaborazione con Teatro dell’Osso ETS, bandisce la prima edizione del Premio “Regista con la A” riservato a spettacoli diretti da donne. L’obiettivo del premio è il contrasto alla disparità di genere nel teatro italiano. I dati parlano chiaro: i ruoli direttivi e gestionali sono quasi interamente occupati da uomini, mentre la presenza di registe nei cartelloni dei teatri non supera il 20% (fonte: Amleta.org). Il TRAM, che è da sempre attivo nella lotta contro ogni forma di discriminazione e disparità, assegnerà un contributo fino a € 5000 ad un cast diretto da una donna per la produzione di uno spettacolo che andrà in scena al TRAM per 8 repliche nell’ambito della Stagione 2022/23. Almeno il 50% del cast deve essere domiciliato in Campania.

REGOLAMENTO

Art. 1. Oggetto del premio e destinatari

Possono partecipare al Premio “Regista con la A” esclusivamente progetti di spettacoli in cui la regia sia affidata a una donna (sono escluse le co-regie). Non ci sono limitazioni per la scelta dei testi né limiti di età per i partecipanti. Il cast deve essere obbligatoriamente composto, per almeno il 50% dei componenti, da artisti domiciliati in Campania (per “cast” si intende esclusivamente gli artisti in scena, inclusa la regista). È possibile proporre ogni tipo di progetto (inclusi i monologhi), ma verrà data preferenza a: testi inediti, riscritture di classici, testi che affrontino tematiche legate alla condizione femminile, sperimentazioni multidisciplinari, contaminazioni con le altre arti, linguaggi creativi, allestimenti non convenzionali. La durata prevista degli spettacoli deve essere compresa tra 55 e 75 minuti. Sono esclusi: i reading, le performance artistiche, gli spettacoli esclusivamente musicali, di danza e di teatro corporeo. Gli spettacoli dovranno essere adatti alla messinscena presso il teatro TRAM: le misure e le caratteristiche della sala sono disponibili QUI).

Art. 2. Selezioni

Il percorso di selezione si divide in due step.

– Step 1: tra tutti i progetti pervenuti, la Direzione Artistica del TRAM selezionerà fino a un massimo di 10 progetti finalisti. I criteri di selezione riguarderanno: 1) Qualità artistica del progetto: originalità, visione, innovazione, chiarezza, cast. 2) Sostenibilità economica: coerenza dei costi, capacità di auto-sostenersi, apporto di altre fonti di finanziamento (è possibile richiedere al TRAM un importo inferiore al massimo erogabile). I risultati delle selezioni verranno resi noti entro la prima metà di maggio 2022.

– Step 2: i gruppi selezionati presenteranno al TRAM uno studio del loro progetto della durata massima di 20 minuti. Le performance si svolgeranno il giorno 8 giugno 2022 in presenza di una Giuria nominata dalla Direzione del TRAM e composta da attori, attrici, critici teatrali, registi, personalità del mondo del teatro. Al termine delle esibizioni, la Giuria individuerà un vincitore unico a cui andrà il premio di produzione. Gli altri finalisti saranno comunque valutati dalla direzione artistica del TRAM ai fini della programmazione 2022/23.

Art.3. Il premio

Al progetto vincitore andrà il seguente premio composto da:

– contributo di produzione fino a un massimo di € 5000;

– 8 repliche al TRAM durante la stagione 2022/23;

due settimane di residenza al TRAM;

– assistenza tecnica e artistica, accompagnamento alla produzione, servizi di promozione.

Art. 4. Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione (allegato A) entro il 30 aprile 2022 all’indirizzo email tram.segreteria@gmail.com scrivendo nell’oggetto: “Premio Regista con la A 2022 – titolo del progetto”.

All’email dovranno essere allegati i seguenti documenti in PDF:

  1. domanda di partecipazione (allegato A);

  2. progetto di spettacolo dettagliato con il cast completo (testo, regia, attori, eventuali altri artisti e figure tecniche), note di regia, ogni altra indicazione utile a comprendere la qualità e l’originalità della proposta (allestimento, scenografia, costumi, ecc.);

  3. testo integrale (in caso di inediti e riscritture);

  4. curriculum della regista;

  5. curriculum dei singoli artisti;

  6. curriculum della compagnia (eventuale);

  7. piano economico (allegato B).

La partecipazione al premio è gratuita. E’ possibile inviare più progetti in email separate.

Art. 5. Disposizioni finali

Il giudizio della Direzione Artistica e della Giuria del Premio è insindacabile. La Direzione artistica del TRAM si riserva il diritto di modificare o annullare il presente Regolamento in caso di mancanza di progetti ritenuti validi o per motivi organizzativi.

Pagina web: https://www.teatrotram.it/premio-regista-con-la-a/

Napoli, 8 marzo 2022

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...