La Scena Successiva – un progetto di formazione e perfezionamento teatrale per giovani attori
È UN PROGETTO di formazione e perfezionamento teatrale che avrà la sua sede prevalente al Teatro Comunale di Caserta ma che si collegherà anche con la città di Napoli. Nasce per iniziativa del Teatro Pubblico Campano con l’intento di riattivare nuove opportunità per giovani artisti in cerca di percorsi in grado di affinare le proprie abilità e di professionalizzare maggiormente la propria vocazione. La direzione è affidata al regista Claudio Di Palma. Il laboratorio sarà aperto a 15 giovani attrici e attori di età compresa tra i 18 ed i 27 anni che saranno selezionati sulla base di candidature e audizioni.
LA SCENA SUCCESSIVA
è un’esperienza di scuola-laboratorio teatrale per giovani attori. Un percorso di formazione
e verifica della durata di quattro mesi. Si svolge lungo l’asse Napoli- Caserta con una sequenza di stage intensivi durante i quali si alternano pra tiche di scena e masterclass più specificatamente teoriche. La prima edizione si sviluppa sul tema della tradizione scenica napoletana (linee di continuità e tradimenti).
Il lavoro intende esplorare e verificare direttamente le derivazioni e le deviazioni possibili che la storica, ininterrotta e sempre rigenerata scena teatrale napoletana ha proposto e ancora suggerisce. L’intero laboratorio è seguito da un dramaturgo che, traducendo in scrittura teatrale l’esperienza creativa, ricompone il lavoro svolto dalla classe. Il testo diventerà anche l’evento rappresentativo di fine percorso.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
Il laboratorio si articolerà in due percorsi: Pratiche Di Scena e Masterclass
PRATICHE DI SCENA/DOCENZE PERMANENTI
Le docenze permanenti riguarderanno l’esplorazione teorica e le pratiche di scena relative all’ampio repertorio drammaturgico napoletano. Un percorso di perfezionamento che attraverserà necessariamente le fondamentali facoltà creative di ogni allievo. Ricerca e studio di linguaggi ed espressività per la progressiva e collettiva costruzione di una messa in scena.
- Prove Di Scena – Claudio Di Palma
- La Voce Umana – Paolo Coletta
- Meccaniche – Maurizio Azzurro
- Il Corpo e L’Anima – Anna Redi
- Lettera 22 – Fabio Pisano
MASTERCLASS
Nell’articolazione di incontri e brevissimi stage con artisti prestigiosi, non tutti necessariamente di provenienza teatrale, si profila la dinamica ed il senso formativo delle Masterclass. Distinte per angolazioni ed obiettivi, ma naturalmente relate fra loro da logiche e pratiche creative, sigleranno l’eccezionalità di un percorso parallelo ed integrato alle docenze permanenti. Particolare importanza rivestirà, in questo senso, la sezione monografica dedicata all’arte di Eduardo e dei De Filippo.
- DRAMA: Mimmo Borrelli – Lucia Calamaro – Ruggero Cappuccio – Davide Iodice
- LO SGUARDO FUORI: Eduardo Cicelyn – Mimmo Paladino – Valeria Parrella
- TESTIMONI DI SCENA: Francesco Di Leva – Imma Villa – Angela Pagano – Mariano Rigillo
- MONOGRAFIA DE FILIPPO Roberto Ando’ – Isa Danieli – Gianfelice Imparato – Carolina Rosi – Sergio Rubini – Lino Musella
- LA MUSICA D’INTORNO: Nicola Piovani – Pasquale Scialò
SEDI DI LAVORO
Il percorso di lavoro si svolgerà tra il Teatro Comunale di Caserta, il Teatro Nuovo di Napoli e la sede della Fondazione De Filippo che ospiterà le masterclass della Monografia De Filippo.