“IL MONOLOGO SOSTENIBILE”
7 giorni di Workshop intensivi diretti dal regista Pierpaolo Sepe
Regista teatrale di oltre sessanta spettacoli, amante ed esploratore della drammaturgia contemporanea, propone un teatro con evidenti finalità politiche e sociali, alla continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi. Convinto sostenitore della centralità dell’attore, auspica un teatro figlio di una reale collaborazione tra i ruoli.
Durante la sua lunga carriera ha ricevuto diversi premi tra cui il premio Flaiano come miglior regista teatrale per gli spettacoli “Venditori di Anime” e il Premio Nazionale della Critica come miglior spettacolo con “Le cinque rose di Jennifer”.
IL LAVORO
Ciascun attore si cimenterà con un monologo a sua scelta che dovrà inviare entro e non oltre il 27 settembre.
“Diventare bravi non basta. Bisogna diventare necessari.”
Il lavoro verte sulla costruzione di una partitura scenica che possa occupare tutto il tempo e lo spazio, abitati dall’attore con maestria, sicurezza e senso della performance. Sconfiggere la retorica, demolire l’approssimazione, scegliere – sempre e a qualsiasi costo – il perfetto ordinamento del linguaggio nei termini imposti dall’ipotesi interpretativa raggiunta.
Assieme a Valia La Rocca, che guiderà il training con un lavoro che si propone di ampliare la consapevolezza fisica e nutrire il potere espressivo del corpo nei suoi gesti e movimenti, andremo a sviluppare e produrre forme sceniche in modo da riempire lo spazio con il senso dei significati.
Si richiede un abbigliamento comodo, adatto al lavoro di training.
ROMA
Presso la sede dell’Associazione Culturale La Luminaria
via Monzambano 1, 00185
*WORKSHOP A NUMERO CHIUSO*
per info e iscrizioni: laluminaria1@gmail.com
oggetto mail: SEPE + Nome e Cognome
La domanda dovrà contenere foto e CV