INFERNI. Stage condotto da Patrizia La Fonte Lamezia Terme 22-29 agosto 2020. #sponsor

A.M.A. Calabria

Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria

organizza lo stage residenziale 

 

INFERNI

voce, versi e movimento nell’Inferno di Dante

condotto da Patrizia La Fonte

Lamezia Terme 22-29 agosto 2020

Lo stage di otto giorni è riservato ad un gruppo limitato di attrici/attori di età inferiore ai 35 anni, selezionati in base alla formazione e alle esperienze artistiche descritte nel curriculum, ed esplora i canti più celebri dell’Inferno in un percorso di ricerca fisica e vocale.

– Si approfondirà il lavoro sul teatro di parola in generale e su quello in versi in particolare, riscoprendo il suono, i ritmi e la possibile fisicità dell’italiano antico, per liberare nel gesto scenico la tensione emotiva delle terzine, studiate con rigore filologico ma allo stesso tempo contaminate con elaborazioni ritmiche suggerite da ambiti diversi.

– E’ previsto un evento conclusivo dello stage in pubblico e  con musica dal vivo (percussioni) presso le Terme Caronte di Lamezia Terme.

La quota di frequenza di € 400,00 comprende:
– copertura assicurativa
– alloggio per otto notti (presso una struttura nella città di Lamezia Terme)
– cena (in un luogo convenzionato)
– 64 ore di stage
– partecipazione all’evento conclusivo in pubblico

La domanda d’iscrizione dovrà essere compilata su modello predisposto dall’organizzazione da scaricare dal sito www.amacalabria.org, corredata dalla copia della carta d’identità e dal curriculum e trasmessa a mezzo email a  info@amacalabria.org

TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA  SABATO 24 LUGLIO

 

Accanto al curriculum sarà considerato criterio di precedenza l’ordine di arrivo delle domande. L’approvazione sarà comunicata via e-mail non oltre lunedì 26 luglio 2021 e formalizzata dopo un colloquio conoscitivo in videochiamata con la Docente

QUI BANDO COMPLETO E DOMANDA

 http://www.amacalabria.org/index.php?option=com_content&task=view&id=182&Itemid=338

INFO:
e mail: 
info@amacalabria.org   tel.  0968 24580
e mail: 
acrobaticaverbale@gmail.com tel 06 5754071 

Patrizia La Fonte attrice, regista, autrice e docente  www.patrizialafonte.it

Ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale qualifica “Attrice” (LM – 65) all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico, rilasciato nel 1978.

Nell’88-’89 ha vissuto a New York seguendo l’Actors’ Studio, frequentando corsi di Improvisation Comedy e lavorando come aiuto regista in teatri Off-Broadway. Attrice e autrice e regista teatrale, si è da sempre interessata allo studio e alla diffusione della lingua italiana parlata come strumento eccellente di comunicazione artistica, cercando nelle antiche origini regionali e nelle attuali contaminazioni dinamiche con le altre lingue gli aspetti più diretti ed efficaci.

E’ da sempre attiva nel dar voce alla lingua del Rinascimento Italiano con l’intento di restituire a quelle pagine vivacità espressiva e immediatezza, per mezzo di una capacità di lettura interpretativa coltivata con dedizione e studio costanti, e ha tenuto seminari in tutta Italia e anche all’estero, come a New York nel 1988 (letture–lezioni da Dante al Seicento per la “Scuola Media di Lingua Italiana a Manhattan”) e nel New Jersey nel 1989 presso la   Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian della Rutgers University of N.J.

Come presidente dell’MTM Lydia Biondi organizza il Premio Internazionale Lydia Biondi riservato a giovani performer di teatro fisico.

I suoi lavori più recenti come autrice e interprete sono legati alla storia e alla letteratura.

Ellen Dean-Cime tempestose – scritto con Tomaso Sherman e interpretato con la regia dello stesso Sherman al teatro Stanze Segrete nel 2011-2012.

Caro Millenovecento- Ricordi e accordi del secolo breve, scritto con F. Renato d’Ettorre, da lei stessa diretto e interpretato col Trio Chitarristico di Roma, al teatro LoSpazio di Roma a maggio 2009 e in tour. Ripreso in versione dedicata alla Giornata della memoria presso l’Oratorio del Gonfalone il 26 gennaio 2017.

 “Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci”, scritto in italiano del Cinquecento con respiro fiorentino, e da lei diretto e interpretato, ha debuttato Roma a Stanze Segrete nel novembre 2012, ripreso più volte anche in forma di teatro da sala. Il testo è pubblicato dalla rivista della SIAD “Ridotto” e su carta e in e-book da IkonaLiber.

Per anni è docente di Ortoepia della lingua italiana e Tecniche di emissione, fono-articolazione e dei risonatori per il Corso di Laurea di I livello in Recitazione presso l’Accademia Internazionale di Teatro.

Ha ideato il metodo ortofonico imitativo per imparare un buon italiano senza seguire regole grammaticali, grazie a particolari tecniche di ascolto e imitazione, metodo espresso nel libro “Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato” ora alla seconda edizione, ed. IkonaLiber.

Dettagli ulteriori:

Teatro: è stata diretta tra gli altri da A. Salines, F. Molè, D. D’Anza, M. Bernardi, V. Ciurlo, I. Loesch, R. Marafante, W. Manfrè, M. Fallucchi, A. Martino, R.Cavallo, T. Sherman. E’ stata attrice guida in molti “Passaggi Segreti”, spettacoli itineranti a Castel S.Angelo, Foro Romano, Musei Capitolini (anche in inglese), Palazzo Braschi. r.R. Marafante.

Cinema: è stata diretta anche da P.F.Campanile, M.Monicelli, N.Loy, D. D’Ambrosi, F.Ozpetek (Cuore Sacro), C. Bortone (Rosso come il cielo, film premiato col David di Donatello Giovani 2007), ‘Stay On-Io resto qua’ regia di Gianluca Sia (premio Migliore Attrice Sezze Film Festival 2021)

Televisione: partecipa a molte produzioni, tra cui le 10 serie di “Incantesimo”, (“Olga”), “Le ragazze di San Frediano”, r. V. Sindoni, “SOS Befana”, r. F. Vicario (Grimilde), “Romanzo famigliare” (Ilda), regia di F. Archibugi (in onda a gennaio 2018)

 

CORSI E LABORATORI dall’83 al 2020

-Lignano Sabbiadoro, (1983) Seminario sull’attore comico tenuto con Antonio Salines e Yves Lebretòn.

-Terni (1988) Progetto Socrate, corso di Voce e Dizione per le scuole medie superiori.

-New York (1988) Scuola media di lingua italiana, letturelezioni da Dante al Seicento.-New Jersey (1989) Rutgers University of N.J., Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian, Letture: Dante, T.Tasso

-Rovereto (1989-’92) 2 Seminari di Educazione della Voce e Dizione per insegnanti e studenti del liceo A. Rosmini

-Roma (’92-’98) Senlui-Studio,formazione professionale Moda Spettacolo, corsi di Dizione/Espressività.

-Trento (’92-’93) Seminari integrativi per la formazione insegnanti (provincia di Trento).

-Roma (’93) Corsi per giovanissimi attori alla University Ballet, diretta da Lidya Turchi.

-Lamezia Terme (’96) Dizione per adulti e ragazzi, Ass. Cult. Teatro e Danza Insieme.

-Roma (dal ’97 al 2003) Ha tenuto per il Consorzio Interuniversitario FORCOM-Istruzione a Distanza, il corso Master di Educazione della Voce e Dizione.

-Roma (2000-2005) – Dizione ed Espressività alla Italian Promotions

-Roma (2005) – Seminari di Dizione presso l’Accademia Musicale Interamnense-Roma (2005)

– Docente di Dizione e Recitazione cine-televisiva per il corso con delibera regionale “Attore ed Esperto Tecniche Doppiaggio” a cura dell’Istituto Pio XII.

-Roma (2006-08) – Docente di Dizione e uso della voce alla “Libera Accademia Teatro del Sogno

-Lamezia Terme (2008) Seminario “Dante e dintorni” per la scuola media inferiore presso l’Istituto Comprensivo Statale “S.Eufemia Lamezia”-Roma (2008-2013)

Docente di Dizione e Recitazione cine-televisiva per l’Agenzia Glamour.

-Roma (2009) Consulente per “Scrivere Leggere Raccontare”, seminario di Stefano Benni al t. Orologio.

 -Roma, 2010: Acrobatica Verbale, 1° Gara Nazionale 23 maggio 2010

 -Roma, 2010: AcrobaticaverbalEstate, Gara libera giugno 2010

-Roma (2011) 2° Gara Nazionale di Acrobatica Verbale under 30

-Roma (2011): “Orlando, Clorinda, Adelchi per molti versi”, workshop al teatro LoSpazio.it

-Roma (2012) “Processo ad Antigone” workshop al t. dei Conciatori

-Lamezia 2017. Stage ‘Parlare e leggere in pubblico’

-Roma, dal 2009 è stata insegnante di Educazione della Voce e Dizione dell’Italiano parlato e di  docente di varie forme di teatro di parola per allievi attori presso i corsi regionali della S.I.T. , Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore”, poi Accademia Internazionale di Teatro, via Valle delle Camene 1b -00184 Roma,  per i corsi professionali regionali.

-Ha ideato e condotto presso la Casa dei Teatri di Villa Pamphilj, due cicli di incontri, con format originale di divulgazione spettacolarizzata, promossi dall’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica – Dip. Cultura Servizio Spazi Culturali del Comune di Roma: “La scena si svolge a Roma” e “Ascesa e caduta della quarta parete

La scena si svolge a Roma” settembre-dicembre 2014:

Quattro conversazioni e digressioni semiserie in forma di racconto sulla vita quotidiana in città attraverso opere teatrali di epoche diverse con giovani attori ospiti.

“Ascesa e caduta della quarta parete” aprile- giugno 2015

Quattro conversazioni sull’arte scenica e sulle convenzioni teatrali secondo la diversa relazione tra attori e spettatori con e senza la “quarta parete” con i giovani attori dello stage “Vero e verosimile” condotto da Patrizia La Fonte in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Teatro.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

A Palermo il festival Bastardo e incatalogabile

A ottobre scorso si è tenuta a Palermo la nona edizione del festival “Teatro Bastardo” diretta da Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, molto attente...