banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàL’ambasciata dei Paesi Bassi in Italia alla ricerca di progetti realizzati su...

L’ambasciata dei Paesi Bassi in Italia alla ricerca di progetti realizzati su cultura e terza età

CREATIVE AGEING:
L’ambasciata dei Paesi Bassi in Italia alla ricerca di progetti realizzati su cultura e terza età

L’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia insieme con BAM! Strategie Culturali organizzano una giornata per conoscere progetti dedicati all’invecchiamento creativo: laboratori di teatro, visite guidate ai musei, corsi di formazione, iniziative culturali innovative dedicate alle persone anziane.
L’iniziativa avrà luogo online mercoledì 2 dicembre e prevede delle sessioni di confronto dedicate agli operatori italiani che si sono occupati del tema e un dialogo di restituzione finale aperto a tutti e trasmesso in diretta streaming sui canali facebook dell’Ambasciata.

Musei, teatri, istituzioni e associazioni culturali possono giocare un ruolo chiave per il benessere della popolazione anziana favorendo una piena partecipazione alla vita sociale e culturale delle città e promuovendo uno stile di vita più sano e attivo.

Per individuare un maggior numero di progetti l’Ambasciata dei Paesi Bassi e BAM! Strategie Culturali hanno lanciato una Call for Projects rivolta a enti pubblici, istituzioni culturali, associazioni e realtà del terzo settore che abbiano sviluppato progetti di natura culturale dedicati agli anziani e che desiderano entrare in contatto diretto con altri operatori dall’Italia e dai Paesi Bassi, per sviluppare e condividere nuove progettualità sul tema.

Tutti i progetti inviati e ritenuti coerenti con la ricerca entreranno a far parte della prima mappatura a livello nazionale sul tema dell’invecchiamento creativo che raccoglierà i principali progetti sviluppati in Italia e sarà presentata in occasione della restituzione finale.

I partecipanti alla call potranno inoltre candidarsi per prendere parte ai tavoli di lavoro che si svolgeranno nel corso della mattinata del 2 dicembre. In queste sessioni speciali, artisti, operatori e istituzioni culturali saranno chiamati a presentare in prima persona i loro progetti dedicati alla terza e quarta età e a confrontarsi con altri project manager e policy maker per individuare sfide, limiti e possibili azioni da mettere in atto per dare forza alle loro iniziative. L’Ambasciata raccoglierà i loro stimoli, anche con l’obiettivo di favorire un incontro tra operatori culturali italiani e olandesi nella prospettiva di future collaborazioni tra i due paesi.

Sarà possibile inviare il proprio progetto entro e non oltre il 15 novembre 2020 compilando il form sottostante e allegando i documenti richiesti.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...