banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiTeatro Ragazzi: Premio Nuovo Teatro 2020

Teatro Ragazzi: Premio Nuovo Teatro 2020

IL  PREMIO Nuovo Teatro è un Premio Nazionale di Studi di nuova drammaturgia per il Teatro Ragazzi . E’ progetto originale di Specchi Sonori, sorto al momento che Specchi Sonori ospitò e produsse il Premio Otello Sarzi . Nel 2017 nacque il Premio, conservando l’originale idea di una vera e propria Giuria dei bambini.

E’ sorto nell’ambito del Progetto di Residenza Teatrale NIDI TEATRALI: il nido come luogo emblematico della protezione e della crescita e l’uovo, come segno della cosa viva che nasce, dello spettacolo che nasce,  anche da idee embrionali e che cerca un luogo ed una rete di relazioni, per svilupparsi e crescere artisticamente. E’ infatti nato con la finalità di sostenere le  giovani compagnie o anche semplicemente le idee nuove, ma le mette a confronto con  un osservatorio del pubblico destinatario stesso: i  bambini. Sarà una vera e propria GIURIA DI BAMBINI  selezionata, a osservare le proposte e  scegliere quale spettacolo sostenere, per vederlo ultimato con un Premio di  sostegno alla Promozione

Quest’anno l’edizione 2020 , non si ferma, ma anzi si rinnova , sostenuta dal Comune di Castelfidardo

SVOLGIMENTO DEL PREMIO 2020  SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE 

  • Le Compagnie partecipanti presentano uno Studio (video di prove scene dello Spettacolo, e/o presentazione di video trailer, e/o materiale di scena, descrizione della Regia e degli intenti drammaturgici dello Spettacolo in itinere, IMMAGINI  di bozzetti  etc..) IN PDF e/o  MP3, MPEG4, IMMAGINI JPG O PDF, SCRITTI IN WORD O PDF 
  • La domanda di partecipazione deve essere inviata a : direzione@specchisonori.org entro e non oltre le 13,00 del 12/09/2020, con in allegato il materiale che si vuole proporre per il Premio, IL modulo per la partecipazione (sottostante) compilato.
  • LA PARTECIAZIONE AL PREMIO E’ GRATUITA   
  • Il 15 settembre 2020 vengono comunicati I primi sei selezionati dalla Giuria di esperti che vedranno i loro materiali pubblicati in piattaforma Google Classroom, dedicata e riservata esclusivamente ai  concorrenti, alla Giuria e alla Giuria dei Bambini.
  • Ogni bambino della Giuria, con il codice di accesso, visionerà e valuterà  individualmente e interagendo con i giurati  i contenuti delle sei opere studio finaliste e infine effettuerà una propria votazione  ( entro il 24 settembre 2020)
  • Il 25 settembre,26 settembre ,27 settembre si svolgerà un incontro con piattaforma zoom/meet  di 45’ tra tutti i bambini Giurati, la Giuria di esperti, e gli Artisti per  incontro e interviste dei bambini agli Artisti ( verranno registrate le presentazioni e le domande dei bambini solo in voce)
  • Durante il terzo incontro , il 27 settembre LA GIURIA DEI BAMBINI  guidati dal nostro staff decreterà lo Studio vincitore.
  • I contenuti resteranno webinar 
  • Lo Studio vincitore ottiene l’invito a presentare lo spettacolo finito a Castelfidardo, per il Natale 2020, con cachet di euro 1500.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...