ONLINE I BANDI DI PARTECIPAZIONE AI CONCORSI
DOIT FESTIVAL
Drammaturgie Oltre Il Teatro – V Edizione
L’ARTIGOGOLO Concorso internazionale di drammaturgia contemporanea – VI edizione
Il Progetto DOIT Festival | L’Artigogolo riparte con la pubblicazione online dei bandi di concorso dedicati al teatro e alla drammaturgia contemporanea.
Ideati e curati da Cecilia Bernabei e Angela Telesca, per l’Associazione culturale Chi Più Ne Art, i due concorsi sono strettamente legati dal comune obiettivo di promuovere la simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena e valorizzare proposte creative e innovative di alta qualità letteraria, attente alla realtà sociale e alla commistione tra i linguaggi artistici e letterari, con particolare attenzione alle “realtà periferiche”, spesso lontane dai circuiti istituzionali.
Alla selezione per la rassegna biennale di teatro contemporaneo DOIT Festival potranno partecipare compagnie provenienti da tutta Italia con spettacoli originali di drammaturgia (commedia, dramma, tragedia, teatro danza, teatro canzone, teatro di narrazione, teatro civile, performance). Gli spettacoli selezionati per il festival saranno ospitati presso l’Ar.Ma Teatro di Roma, dal 16 al 25 aprile 2020.
Una giuria di esperti e il pubblico valuteranno ciascuno spettacolo per decretare il vincitore della quinta edizione che riceverà un contributo in denaro alla promozione.
Il bando, il form di partecipazione e la scheda tecnica del teatro ospitante saranno online fino al 15 gennaio 2020 sul sito www.doitfestival.eu.
Sul sito www.artigogolo.eu sono online il bando e il form di partecipazione alla sesta edizione del concorso internazionale di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo | scrittori per il teatro. Il concorso prevede due sezioni: Drammaturghi esordienti e Drammaturghi in azione.
Alla prima sezione possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni, che non abbiano mai messo in scena né pubblicato una propria opera teatrale. La prima sezione è aperta anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con una speciale sottosezione loro dedicata.
Alla seconda sezione possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni, che abbiano maturato almeno un’esperienza professionale documentata in ambito drammaturgico (pubblicazione, messinscena di un testo originale o di una riscrittura).
A entrambe le sezioni possono concorrere testi in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, tedesca e rumena.
La giuria composta da esperti, organizzatori di eventi culturali, traduttori, docenti, drammaturghi e critici teatrali decreterà il vincitore di ciascuna sezione. In premio un contributo in denaro per la promozione del testo e la pubblicazione monografica edita all’interno della Collana Teatrale “Le Nebulose” della ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s.
Il bando e il form di partecipazione saranno online fino al 15 gennaio 2020 sul sito www.artigogolo.eu.
Per la sottosezione “Drammaturghi esordienti dedicata alle scuole” il form di partecipazione sarà attivo fino a 29 febbraio 2020 sul sito www.artigogolo.eu.
È possibile proporre l’adesione del proprio teatro al progetto di distribuzione e promozione della Rete DOIT compilando l’accordo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu.
Contatti DOIT Festival – Artigogolo
angela.telesca@chipiuneart.it, cell. 3208955984
cecilia.bernabei@chipiuneart.it, cell. 3701359966
simona.lacapruccia@chipiuneart.it cell. 3923000475
Ufficio stampa DOIT Festival – Artigogolo
Chi Più Ne Art
ufficiostampa@chipiuneart.it; cell. 3208955984
Ar.Ma Teatro
Direzione artistica e tecnico-organizzativa Daria Veronese e Massimo Sugoni
Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma
Email: info@capsaservice.it
Tel. 0639744093
Facebook: Ar.Ma Teatro