Su Radio Tre, è andato in onda per la rubrica Tre soldi, l’audio documentario Visioni. Tre anni di spettatori migranti. Raccogliamo in questa pagina, oltre al documentario, anche una serie di contenuti extra legati al progetto.
Spettatori Migranti/Attori Sociali è un progetto di spettatorialità teatrale che dal 2016 coinvolge ospiti dei centri di accoglienza per richiedenti asilo, studenti delle scuole di italiano per migranti e gruppi di spettatori italiani e di ogni parte del mondo. Il progetto nasce all’interno dei percorsi di formazione di Teatro e Critica a partire da una pratica culturale e sociale, scegliere di recarsi a teatro, e ne esplora le possibilità di interazione culturale, di apprendimento della lingua italiana e di visione collettiva della realtà. In cinque puntate Tre Soldi, programma di Rai Radio Tre a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci, racconta questi anni con un audio documentario di Luca Lòtano, fondatore e responsabile del progetto.
(Qui le puntate sul sito RAI Radio Tre_Tre Soldi )
#PUNTATA 1 _ AGOSTO 2016
Nel 2016 Alagie e Luca entrano per la prima volta in un centro di accoglienza. Il primo, gambiano, per una richiesta di asilo, il secondo, italiano, per lavorare come insegnante di italiano. Lì dentro nasce il progetto Spettatori Migranti, progetto di spettatorialità teatrale, pratica culturale di lingua italiana e interazione culturale. Gli studenti della scuola iniziano ad andare a teatro, e la lingua che sperimentano passa così per i diversi modi di guardare le cose.
CONTENUTI EXTRA: clicca sulle foto per accedere ai contenuti sugli spettacoli raccontati nella puntata 1
#PUNTATA 2 _ GLI SPETTACOLI E IL C.A.S.
In classe si inizia a parlare di tutto, gli spettacoli teatrali diventano lo spunto per una narrazione diversa, per conoscersi e partecipare a una vita culturale cittadina distante anni luce dal Centro di Accoglienza. Prima e dopo lo spettacolo, a scuola, si fanno inchieste e interviste; lo stesso succede fuori dai teatri, dove i nuovi spettatori incontrato attori e registi.
CONTENUTI EXTRA: clicca sulla foto qui sotto per accedere ai contenuti sugli spettacoli raccontati nella puntata 2
#PUNTATA 3 _ IN VIAGGIO
Dopo aver visto numerosi spettacoli, i teatri diventano lentamente luoghi da vivere all’esterno del Centro di Accoglienza. Una residenza produttiva alla quale partecipare nell’estate del 2017, e da raccontare sul sito del progetto Spettatori Migranti, trasforma per un gruppo di studenti uno spazio teatrale in una seconda casa. E uno spettacolo in Sicilia diventa un modo altro per tornare sull’isola nella quale si è sbarcati un anno prima.
CONTENUTI EXTRA: clicca sulle foto qui sotto per accedere ai contenuti sugli spettacoli raccontati nella puntata 3
#PUNTATA 4 _ FUORI
Nel 2018, dopo il famoso “decreto sicurezza”, le scuole di italiano vengono cancellate dai Centri di Accoglienza. Il progetto intanto si è spostato nella scuola di italiano di Asinitas Onlus, offrendosi a una comunità migrante diversissima. Se tra il 2016 e il 2018 gli spettatori coinvolti provenivano da undici paesi diversi dell’Africa subsahariana e dell’Asia meridionale, solo nel 2019 gli spettatori sono uomini e donne di ventisei paesi di ogni parte del mondo.
CONTENUTI EXTRA: clicca sulle foto qui sotto per accedere ai contenuti sugli spettacoli raccontati nella puntata 4
#PUNTATA 5 _ EPILOGO
Il primo agosto 2019, a tre anni dal suo arrivo nel centro di accoglienza, Alagie vive ancora lì perché in attesa di una risposta sul suo permesso di soggiorno. Il progetto Spettatori Migranti cura il blog di un festival e intanto molto è cambiato. Forse, soprattutto, l’esser riusciti a vedere, tutti noi, qualcosa di nuovo.
CONTENUTI EXTRA: clicca sulle foto qui sotto per accedere ai contenuti sugli spettacoli raccontati nella puntata 5