banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiBando per artisti. Live Museum, Live Change

Bando per artisti. Live Museum, Live Change

Una call rivolta ad artisti per abitare i Mercati di Traiano cn interventi site specific e multimediali. E’ previsto un contributo alla produzione. Scade il 16 dicembre

CALL PER ARTISTI
Atelier d’artista per i Mercati di Traiano
nell’ambito del progetto LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE
Live Museum, Live Change nasce come un progetto per abitare i Mercati di Traiano attraverso l’emersione di nuove interpretazioni, visioni, narrazioni, immaginari.
La call nasce per favorire un dialogo continuo con la città e le sue comunità ed è rivolta ad artisti singoli o riuniti in forma collettiva, che intervengano con opere installative o in formato multimediale all’interno dell’area del Piccolo Emiciclo.
Il tema della call è quello della trasformazione, come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un giardino vivente, uno spazio di creazione collettiva.
Le opere selezionate si inseriscono nella narrazione dei Mercati di Traiano e dovranno dialogare non solo con la sua stratificazione storica e culturale ma anche con le comunità che oggi lo attraversano.
Gli artisti sono dunque chiamati a lavorare sulle relazioni con il luogo e la Città attraverso un approccio dialogico, ampliando l’esperienza dei cittadini all’interno del Museo. Le pratiche artistiche dovranno essere l’opportunità per moltiplicare le occasioni di scoperta, di ricerca, di narrazione e attivare piani di frequentazione e di relazione.
Il termine ultimo per l’invio della candidatura è previsto per lunedì 16 dicembre 2019.
La call è consultabile sul sito di Live Museum, Live Change.
Qualsiasi informazione inerente alla call può essere richiesta alla segreteria organizzativa attraverso la casella di posta elettronica call@traianolivemuseum.com.

Clicca qui per maggiori informazioni

Note sul progetto
Live Museum, Live Change è un progetto di PAV, tra i vincitori dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio (P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b), realizzato grazie alla collaborazione con Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.
Il progetto LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE intende “abitare” i Mercati di Traiano come un “museo vivente” e “spazio poroso”, sperimentando sinergie tra linguaggi in dialogo tra diversi saperi e forme espressive (tecnologia, narrazione, scienza, artigianato, arte contemporanea, linguaggi performativi) e potenziando le sue capacità di produrre cultura e “fare comunità”. Attraverso interventi di artisti e drammaturghi, laboratori di digital-storytelling e creazioni artigianali saranno create storie/narrazioni che, con l’uso della tecnologia, rinnoveranno il valore e le multi potenzialità del Museo.
Per lo sviluppo delle attività di Live Museum, Live Change, PAV si avvale del network costruito con ECCOM-Idee per la CulturaMelting Pro e Visiva Lab.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...