banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

IL RITMO DRAMMATICO. Corso di Alta Formazione di Societas. #sponsor

IL RITMO DRAMMATICO
Teoria e pratica della dinamica temporale
Corso di alta formazione di Societas
Teatro Comandini, Cesena
Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA 2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

Il Corso prosegue l’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che si attuano nel Teatro Comandini di Cesena.
Il Corso tratta specialmente la dimensione temporale della tecnica drammatica, e lo fa con impegno artigianale, per provare il valore oggettivo della dinamica nell’opera d’arte scenica, figurativa e visiva. La recitazione, il movimento, la composizione, la teoria musicale e drammatica sono le materie trattate dagli artisti di Societas e da altri insegnanti per promuovere la realizzazione di forme sceniche sia collettive, sia singolari no alla loro esposizione pubblica. Così è possibile completare la realtà transitiva di un’arte che consta di due fuochi: quello interno, suo proprio, e quello della platea.
Il Corso si sviluppa seguendo quattro linee di insegnamento principali, di diversa consistenza oraria: il Movimento ritmico di Claudia Castellucci, la Dinamica compositiva della recitazione di Chiara Guidi, la Composizione coreografica di Teodora Castellucci/Dewey Dell e, a complemento, la Struttura dinamica della regia che Romeo Castellucci terrà in una docenza di quattro giornate intensive. Altri docenti proporranno singole lezioni monografiche.
Il corso è rivolto a persone maggiorenni – residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione – con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio.
La selezione dei partecipanti viene effettuata in due fasi:
1°fase) entro il 15 novembre 2019: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato, all’indirizzo e-mail istituto@societas.es Entro il 22 novembre 2019 verrà comunicato l’esito per l’ammissione alla seconda fase.
2°fase) 3 (e, se necessario, 4) dicembre 2019: veri ca della idoneità, composta da tre prove che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena. Prima prova: esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale. Seconda prova: lettura di un breve testo drammatico. Terza prova: colloquio attitudinale e di reciproca chiarificazione dello scopo del Corso.
La comunicazione dell’esito avverrà entro il 9 dicembre 2019 e recapitata individualmente. Il Corso sarà attivo da Gennaio ad Aprile 2020, articolato in 704 ore complessive. 486 ore saran- no lezioni frontali in aula al Teatro Comandini e 218 ore di “project work” da svolgersi in autonomia. Si rilascia un attestato di frequenza. È fissato in 20 il numero massimo dei partecipanti.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...