banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

La maschera nel teatro politico. #sponsor

Seminario residenziale diretto a chi vuole migliorare le capacità espressive del proprio corpo e a chi cerca uno strumento per creare il proprio materiale

La Commedia dell’Arte è un fiore all’occhiello della storia teatrale italiana. Conoscere la Commedia dell’Arte significa essere consapevoli della potenza espressiva di un corpo extra quotidiano. Trovare posture, stilemi e ritmi propri di una maschera mette l’attore in una struttura extra-quotidiana dentro la quale agire e, soprattutto, reagire.

La ricerca di ruoli, tipi e maschere fisse è un procedimento assolutamente attuale, poiché permette di dare al racconto della contemporaneità una dimensione mitica, attraverso la definizione di figure sociali e caratteriali moderne, ma legate in qualche modo a quelle tradizionali della Commedia.

Il lavoro teatrale diventa in questo modo luogo di riflessione sia individuale che sociale e politica. La recitazione mascherata è in questo senso uno strumento fondamentale, che guida alla definizione dei caratteri essenziali, strutturali, dell’azione sociale.

Il laboratorio si propone di insegnare e di dare degli strumenti efficaci per rendere l’attore sempre padrone della scena che vive.

Il laboratorio è residenziale e prevede 7 ore di lavoro al giorno

Fasi del laboratorio:

costruire un corpo scenicamente efficace

basi della Commedia dell’Arte, studio delle maschere principali (storia, caratteristiche, posture, ritmo )

costruzione e messa in scena di un canovaccio politico

Insegnanti: Mario Umberto Carosi, Alessandra Cappuccini

Ammissione tramite CV

costo: 200€ vitto e alloggio inclusi
sconto del 10% per studenti e per chi si iscrive prima del 25 agosto.
Gli sconti, non sono cumulabili

per info circomareteatro@yahoo.it 3479767387 3283870794

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...