banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiBando per Artisti Singoli in residenza in Bassa Sabina - scadenza 10...

Bando per Artisti Singoli in residenza in Bassa Sabina – scadenza 10 agosto 2019

Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2019 a cura del Teatro delle Condizioni Avverse presenta il BANDO di selezione per la residenza Artistica I NOTTURNI DELLA CITTA’. Scade il 10 agosto

MIBAC
Regione Lazio, per la Cultura 
Comune di Montopoli di Sabina
Comune di Poggio Mirteto                                            
Comune di Salisano

Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2019
a cura del Teatro delle Condizioni Avverse
In collaborazione con Arci

 presenta il BANDO di selezione per la residenza ArtisticaI NOTTURNI DELLA CITTA’

“Un viaggio notturno nei non-luoghi delle città, per raccontare storie e visioni nei luoghi dove sono accadute.”

Ideazione progetto di Residenza: Andrea Maurizi, Teatro delle Condizioni Avverse.

Il progetto I NOTTURNI DELLA CITTA’ vuole realizzare dei percorsi teatrali notturni e raccontare alcune storie della città, nei luoghi dove sono accadute.
Gli spettacoli avverranno nelle strade, percorrendole di notte, in auto (a piedi, in bicicletta, o in altro modo si ritenga utile). Storie da raccontare a voce bassa per pochi spettatori alla volta invisibili nella notte.

IL PROGETTO I NOTTURNI DELLA CITTA’
Ogni narratore sceglierà alcune storie della propria città o che verranno ispirate dal luogo della Residenza da poter raccontare in un viaggio spettacolo notturno, da fare in macchina o con altri mezzi, in piccoli gruppi (o in altro modo si ritenga utile). Verranno privilegiate storie di uomini e donne del ‘900 che hanno combattuto contro un potere più grande di loro: storie di resistenza, di terrorismo, storie di poeti che hanno abitato le nostre città. Di notte la città si trasforma; la notte contribuisce a liberare quei luoghi che attraversiamo quotidianamente dal loro essere un frenetico, sterile e anonimo contenitore delle nostre vite distratte.
Un viaggio nella notte, in un tempo diverso, stanco e lento. La notte è una via per scoprire e abbandonarsi oniricamente a un viaggio fatto di luoghi, volti e storie da narrare sottovoce. Un viaggio per pochi spettatori per assaporare il sale della terra su cui affondano le radici delle nostre città e degli uomini che le hanno abitate.
Il fine è realizzare una rete nazionale di spettacoli itineranti sulle storie delle proprie città.
Gli itinerari dovrebbero essere rimodulabili ovvero, i narratori dovranno avere molte più storie di quelle che potrebbero raccontare in una singola replica, pennellando così un viaggio nella città, ogni sera potenzialmente diverso.

SELEZIONI
– Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari in possesso di idonei documenti identificativi.

CRITERI DI SELEZIONE
I seguenti criteri non sono vincolanti, ma premianti in fase di selezione:
– Gli attori / Le attrici dovranno aver già realizzato almeno un monologo di teatro di narrazione.
– Essere stati premiati o segnalati in premi e/o festival di rilievo nazionale ed internazionale.
– Saper guidare un mezzo di locomozione ed essere in possesso di patente di guida.
– Le storie da narrare saranno proposte dai candidati e dovranno essere storie avvenute nella loro città di provenienza.
– Verranno privilegiate storie avvenute nell’ultimo secolo, storie di poeti o cantautori che hanno abitato la città, storie di persone che hanno combattuto contro poteri più grandi di loro (Resistenza, anni 70, mafia …).
–  E’ preferibile per la buona riuscita del progetto essere automuniti.

CONDIZIONI OFFERTE DALLA RESIDENZA
Ai selezionati verrà offerto:

  • un periodo di 15 giorni consecutivi presso una delle sedi della Residenza nei Comuni della Bassa Sabina (Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Salisano, in Provincia di Rieti), per realizzare un proprio monologo con la supervisione e il tutoraggio artistico di Andrea Maurizi;
  • disponibilità delle strutture (teatri, sala prove) della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina: comprensive del materiale tecnico a disposizione e in uso;
  • il tutoraggio e sostegno artistico, tecnico e amministrativo, alla produzione, alla progettualità e alla ricerca creativa;
  • il supporto alla comunicazione. Promozione e divulgazione dell’evento sul sito della struttura ospitante e altri organi di stampa e network specializzati;
  • la presenza di critici teatrali nazionali nel corso delle restituzioni al pubblico;
  • il sostegno e monitoraggio tecnico e amministrativo;
  • incontri di studio e confronto sul lavoro con sguardi esterni della direzione artistica e eventualmente di altri operatori/ artisti/ studiosi/critici appositamente invitati.
  • eventuali oneri Siae;
  • eventuale materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito;
  • ospitalità (vitto e alloggio) presso strutture convenzionate;
  • rimborso costi di viaggio, in accordo tra le parti;
  • inquadramento economico e retribuzione come da normativa vigente e Contratto Collettivo del Lavoro (l’artista selezionato sarà assunto e contrattualizzato per n° 15 giornate lavorative);
  • assicurazione infortuni e responsabilità civile.

RICHIESTE
L’artista selezionato sarà accompagnato nella realizzazione di alcuni momenti di trasmissione e sensibilizzazione artistica della durata di n° 4/6 incontri da rivolgere agli abitanti del territorio della residenza (studenti, cittadini, associazioni, gruppi di spettatori attivi con modalità in accordo tra le parti).
Per “trasmissione e sensibilizzazione” si intende uno specifico percorso di coinvolgimento attraverso la restituzione pubblica del lavoro svolto in residenza, incontri con il gruppo di spettatori attivi coordinati dal critico Simone Nebbia di Teatro&Critica, lezione di tipo laboratoriale aperta e partecipata per gruppi interessati.
All’artista selezionato si richiede la disponibilità di presenza in sede di Residenza per n° 15 giorni consecutivi nel periodo ricompreso tra il 5 ed il 23 Ottobre 2019.
All’artista selezionato dal bando sarà richiesto obbligatoriamente di inserire nei crediti dell’opera/spettacolo prodotto successivamente alla permanenza in Residenza, la dicitura: “Opera realizzata con il sostegno della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2019 in attuazione dell’Intesa triennale MIBAC Regione Lazio in attuazione dell’art. 43 “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, relativa alle Residenze artistiche per il triennio 2018-2020”.

I progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro delle Condizioni Avverse.
La Direzione Artistica si riserva il diritto inappellabile della scelta dei progetti e s’impegna a
comunicare la scelta all’artista selezionato entro il 13 agosto 2019.
Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di partecipazione i partecipanti accettano le presenti condizioni offerte e si impegnano ad osservare quanto qui indicato.

LUOGHI DELL’OSPITALITA’ 
–           Sala prove Teatro Al 17 e Teatro Comunale di Poggio Mirteto (RI)
–           Teatro Comunale di Salisano (RI)
–           Sala Polivalente di Montopoli di Sabina (RI)

PERIODO DI RESIDENZA
15 giorni consecutivi nel periodo ricompreso tra il 5 ed il 23 Ottobre 2019

SCADENZA
La scadenza per l’invio delle domande è entro e non oltre il 10 agosto 2019. Le domande e i materiali dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail info@condizioniavverse.org, indicando in oggetto: “BANDO I NOTTURNI DELLA CITTA’”.

CONTATTI
Referente del progetto e tutor artistico 
Andrea Maurizi cellulare 328.1125107 e-mail andrea@condizioniavverse.org
Referente amministrazione
Elisa Maurizi cellulare 329.9317192 e-mail elisa@condizioniavverse.org

BANDO NOTTURNI DELLA CITTA_02_def

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE I NOTTURNI DELLA CITTA

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...