banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiRoma non esiste. Chiamata per 10 giorni di esplorazione con DOM-

Roma non esiste. Chiamata per 10 giorni di esplorazione con DOM-

Call «per una comunità nomade» rivolta a performer, danzatori e danzatrici, artisti/e visivi/e, ricercatori e ricercatrici. Dal 3 al 14 luglio 2019 a Roma. Adesioni entro il 9 giugno.

Dodici giorni
3 luoghi segreti
4 notti in ogni luogo
3 esplorazioni pubbliche
3 riti condivisi
3 feste

DOM-, progetto di ricerca nato nel 2013 dalla collaborazione degli artisti italiani Leonardo Delogu e Valerio Sirna, lancia una call “per una comunità nomade” rivolta a performer, danzatori e danzatrici, artisti/e visivi/e, architetti/e, ricercatori e ricercatrici.

ROMA NON ESISTE sarà un grande rituale nomade per la città di Roma e i suoi molteplici abitanti, umani e non-umani.
“Affronteremo una delle immagini cruciali e più problematiche del nostro tempo: il campo, l’accampamento. Attraverseremo la città a partire da tre luoghi simbolici in cui ci stabiliremo temporaneamente allestendo un insediamento mobile, un’installazione abitativa che accoglierà la vita della comunità, e che si trasformerà in una piazza per ospitare incontri, cene, proiezioni, concerti e feste aperte al quartiere e alla cittadinanza. Tre punti sul Grande Raccordo Anulare – vestigia di una muraglia modernista per una città che non ha limite – che attraverso un periodo d’indagine e di sollecitazione dello spazio pubblico saranno i vertici fisici di questa esperienza”.

“L’accampamento, il gesto del camminare, le pratiche somatiche, la condivisione del cibo, le conversazioni, le feste, le notti, saranno i vettori attraverso cui costruire un’esperienza collettiva in grado di coinvolgere il pubblico in un progressivo e sempre più intenso percorso dentro la vita e la poetica che questa comunità in transito costruirà durante il tempo del viaggio”.

Per partecipare all’esperienza ROMA NON ESISTE come parte della comunità in movimento basta inviare una mail a romanonesiste@gmail.com allegando una foto di spalle nello spazio e un breve testo di presentazione entro il 9 giugno 2019 alle ore 23.59. Il testo dovrà includere una selezione di tre parole che stanno a cuore al partecipante all’interno della lista sottostante, e spiegare le ragioni che connettono questi lemmi alla propria biografia e ricerca personale:

techno, postumano, accampamento, rituale, eurodance, condividere, protesta, spazio pubblico, postantropocentrismo, antifascismo, balli di gruppo, joy division, foschia, nomadismo, stanzialità, delicatezza, furore, teatro, white fragility, camminare, architettura ostile, pornoterrorismo, outdoor, cittadinanza, anarchia, transfemminismo, ascolto, percezione, nina simone, other-than-human agency, lateralità, sexy, siberia

È necessario garantire la presenza per tutto il periodo di svolgimento del progetto, dal 3 al 14 luglio 2019.

I partecipanti e le partecipanti al progetto avranno diritto alla copertura delle spese di vitto e potranno accedere ad una borsa di studio di 300 € complessive per ogni partecipante.

Il pubblico interessato a raggiungere in maniera più sporadica l’esperienza troverà tutte le informazioni sugli spostamenti sul sito www.casadom.org che per l’occasione diventerà una sorta di virtual camp dove sarà possibile seguire e contribuire nella distanza al progetto.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...