banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiIL FALSO SPECCHIO. Un workshop di visione e critica al Teatro Argot...

IL FALSO SPECCHIO. Un workshop di visione e critica al Teatro Argot Studio

Torna al Teatro Argot Studio di Roma il nostro consueto laboratorio di visione e scrittura critica. Si comincia il 23 febbraio. *Iscrizioni aperte*.

Che cosa significa, oggi, guardare uno spettacolo di teatro contemporaneo? Per il quarto anno inauguriamo il nostro Teatro e Critica LAB al Teatro Argot Studio, uno spazio scenico storico di Roma. Un percorso di visione di sei spettacoli, corredato di sei incontri di ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, così come questo tempio della programmazione indipendente ci ha insegnato a fruire in questi anni.
Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture sulla programmazione, elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando costantemente e condividendo articoli e riflessioni dal nostro blog Teatro e Critica LAB.
INFO ISCRIZIONI: teatroecriticalab@gmail.com – sergio.logatto@teatroecritica.net – formazione@teatroargotstudio.com; telefono: 06.5898111

COSTO: 120 euro, la quota comprende il workshop e l’entrata ai 6 spettacoli selezionati, per ciascuno dei quali sarà possibile partecipare ad incontri post-spettacolo con gli artisti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inviare una email ai tre indirizzi sopra indicati con oggetto “Il falso specchio”.

SEDE
Teatro Argot Studio. Via Natale del Grande, 27 – Roma

Condotto da Sergio Lo Gatto

ORARIO e GIORNI DEGLI INCONTRI
sabato h10- h13
(23 febbraio, 9 marzo, 16 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 27 aprile)

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda

CALENDARIO SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Dal 12 al 17 Febbraio 2019
LA CLASSE
un docupuppets per marionette e uomini
uno spettacolo di Fabiana Iacozzilli

1-2 Marzo 2019
PERDERE LA FACCIA
di MENOVENTI- Daniele Ciprì
regia Daniele Ciprì
con Consuelo Battiston, Alessandro Miele, Rita Felicetti

Dall’8 al 10 Marzo 2019
CANNIBALI
di Fiammetta Carena
con Tommaso Bianco, Alex Nesti, Maurizio Sguotti
costumi Francesca Marsella

Dal 26 al 31 Marzo 2019
THE DEAD DOGS
di Jon Fosse
traduzione Thea Dellavalle
con Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini, Federica Fabiani, Luca Mammoli, Irene Petris

Dal 3 al 7 Aprile 2019
STRANIERI
di Antonio Tarantino
regia Gianluca Merolli
con Francesco Biscione. Gianluca Merolli, Paola Sambo

Dal 12 al 14 Aprile 2019
L’OSPITE: UNA QUESTIONE PRIVATA
di Oscar De Summa
regia Ciro Masella
con Ciro Masella e Aleksandros Memetaj

——————————————————

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...