banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiBando festival di Microteatro Bonsai 2019

Bando festival di Microteatro Bonsai 2019

La call per il festival di Microteatro Bonsai scade il 31 gennaio 2019

BANDO PER LA SELEZIONE DI SPETTACOLI PER LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MICROTEATRO BONSAI
FERRARA, 4 – 5 MAGGIO 2019

L’associazione culturale Ferrara Off e Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona presentano la terza edizione del Festival di microteatro BONSAI, una rassegna di spettacoli di piccolo formato, in spazi ridotti e di breve durata. Il Festival si terrà a Ferrara sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, in spazi non convenzionali, all’interno del Quartiere Giardino.
Con il presente bando verranno selezionati dieci spettacoli della durata di 15 minuti, che andranno a comporre il programma dell’iniziativa.
Il bando è aperto a singoli artisti o compagnie professionali attivi nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, musica, teatro di figura, teatro di narrazione, circo, multimedia).

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

L’argomento degli spettacoli è libero.

Ogni artista o compagnia può presentare una sola proposta.

Il numero di attori coinvolti può essere da uno a un massimo di quattro.

La durata dello spettacolo deve essere di 15 minuti.

Tutte le proposte presentate devono avere requisiti tecnici minimi o nulli. In caso contrario, se ne dovranno fare carico le compagnie o gli artisti selezionati, e dovranno essere completamente autonomi. L’utilizzo di tavoli, sedie o luci presenti nelle varie location sarà da verificare e concertare assieme agli esercenti e/o ai privati che ospiteranno il Festival.

La terza edizione del Festival di microteatro BONSAI prevede due categorie:

  1. spettacoli già rappresentati davanti al pubblico;
  2. spettacoli inediti – di nuova drammaturgia o di natura performativa – mai presentati davanti al pubblico.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form online – sul sito www.festivalbonsai.it – dove verrano richiesti i seguenti materiali:

per gli spettacoli già rappresentati

– video integrale dello spettacolo (durata max 15 minuti, tramite link a Youtube o Vimeo),

– video teaser (durata max 1 minuto, tramite link a Youtube o Vimeo);

per gli spettacoli inediti

– video di una lettura drammatizzata (nel caso di drammaturgie di nuova concezione) oppure video di una prova (per gli spettacoli di natura performativa); i video devono avere una durata massima di 15 minuti ed essere inviati tramite link a Youtube o Vimeo;

per entrambe le categorie di spettacoli

– scheda artistica,

– curriculum vitae dell’artista o della compagnia,

– video di spettacoli precedenti (tramite link a Youtube o Vimeo).

L’invio dei video tramite link a Youtube o Vimeo è tassativo, così come la durata di 15 minuti per gli spettacoli proposti.

Contestualmente alla compilazione del form online, è necessario mandare una mail all’indirizzo bonsai@ferraraoff.it che abbia come oggetto “ISCRIZIONE FESTIVAL BONSAI 2019” e al suo interno:

– titolo dello spettacolo;
– nome della compagnia;          
– contatto di un referente (nome, cognome, numero di telefono, email);
– tre foto di scena in alta definizione.

Il termine ultimo per inviare la documentazione è giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 23.59.

GIURIA

La selezione degli spettacoli verrà effettuata da una commissione artistica composta da professionisti del settore teatrale e realtà culturali attive sul territorio:

– Ferrara Off, associazione culturale (1 voto),

– Píndoles microteatre fora del teatre, Barcellona (1 voto),

– Marino Pedroni, Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (1 voto),

– Margherita Mauro, drammaturga (1 voto),

– Web Radio Giardino (1 voto).

COMUNICAZIONE DELLA SELEZIONE

All’inizio del mese di marzo, gli organizzatori si metteranno in contatto con le compagnie e gli artisti selezionati dalla giuria per fissare un appuntamento – dal vivo, via Skype o telefono – per verificare le necessità delle singole proposte e l’effettiva disponibilità a partecipare al Festival.

Giovedì 7 marzo 2019 verranno comunicati gli esiti della selezione sul sito www.festivalbonsai.it

Entro e non oltre il 13 marzo 2019, le compagnie e gli artisti selezionati dovranno inviare all’organizzazione eventuali materiali utili alla promozione della manifestazione.

RAPPRESENTAZIONI DURANTE IL FESTIVAL

Le compagnie e gli artisti selezionati saranno tenuti a rappresentare i loro spettacoli di 15 minuti – per un minimo di quattro e un massimo di sei repliche – nel pomeriggio di sabato 4 e domenica 5 maggio 2019. Il cachet totale è di 400 € più IVA al 10%. Al termine del Festival verrà offerta la cena e, per gli artisti e le compagnie residenti a più di 250 km da Ferrara, verrà garantito l’alloggio (per una notte e per un massimo di quattro persone direttamente coinvolte nello spettacolo).

ULTERIORI CONDIZIONI

La decisione di partecipare a questa selezione implica che tutti gli artisti coinvolti accettino completamente le condizioni riportate nel bando. Le iscrizioni e rappresentazioni che non seguiranno le condizioni stabilite rimaranno automaticamente escluse.

L’organizzazione si riserva la possibilità di introdurre le modifiche che considera necessarie per garantire la qualità e la riuscita del Festival di microteatro BONSAI.

CONTATTI

Per informazioni:
www.festivalbonsai.it
bonsai@ferraraoff.it
tel. +39.333.6282360

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...