Chiamata alla formazione per associazioni culturali,
compagnie e collettivi artistici a cura di Urbino Teatro Urbano
CANDIDATURE ENTRO IL 12 MAGGIO 2025
È online il bando Fai il tuo teatro!, la chiamata alla formazione per associazioni culturali, compagnie e collettivi artistici di tutta Italia a cura di Urbino Teatro Urbano. Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, prevede un percorso formativo con un’ampia offerta didattica, docenti qualificati e tre percorsi pensati per valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni collettivo partecipante. Il corso si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio 2025 nelle classi dell’Università di Urbino e in spazi diversi del centro storico della città; sarà possibile presentare la candidatura entro le ore 14:00 del 12 maggio 2025.
Fai il tuo teatro! è un progetto di formazione organizzato da una nuova generazione di artisti e professionisti della cultura. Alle precedenti edizioni hanno partecipato più di 100 gruppi provenienti da tutte le regioni d’Italia (e dall’estero) per un totale di oltre 400 allievi. Ciò evidenzia la viva necessità di numerose realtà culturali e meritevoli progettualità: comprendere meglio (o ripensare) la propria identità e il proprio posizionamento all’interno del settore, sia sul piano produttivo/gestionale che in ambito amministrativo/giuridico, oltre ad avere nuove risorse per progettare il proprio futuro.
Il percorso fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per potenziare il proprio progetto, combinando formazione e sperimentazione. Mediante un approccio didattico di tipo laboratoriale, saranno accompagnati nella definizione di una propria strategia di crescita, confrontandosi con percorsi affini per obiettivi e visione. FITT! non è solo formazione, ma anche connessione: lo scambio di esperienze, prospettive e pratiche favorirà la nascita di reti e collaborazioni, ampliando le opportunità creative e professionali.
Il bando si rivolge dunque ad associazioni culturali, collettivi artistici, compagnie di teatro, danza e circo, centri teatrali universitari o altri gruppi di operatori culturali provenienti da esperienze di diversa natura che vogliano organizzare o potenziare un progetto culturale su specifici territori o una comunità locali, avviare un percorso artistico di compagnia di teatro, danza o circo, costruire o rinnovare uno spazio culturale là dove un teatro manca o ha perduto il suo valore comunitario, recuperare una festa tradizionale da riscoprire nella memoria locale e investire sulla formazione di nuovi soci e collaboratori. I vincitori del bando potranno frequentare uno fra tre diversi percorsi di alta formazione – organizzazione, comunicazione , tecnica e allestimento – tenuti da docenti, esperti e professionisti di chiara fama ed entrare in contatto con esperienze affini e significative del panorama culturale nazionale, tracciando connessioni e scambi.
Fai il tuo teatro! si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio 2025 in orario mattutino e pomeridiano. Il progetto è inoltre organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del Festival Urbino Teatro Urbano. L’atmosfera del Festival, della Città e dell’Università di Urbino contribuiranno a favorire un’esperienza di approfondimento creativa e dinamica, promuovendo l’incontro e il confronto con artisti, professionisti, studenti e pubblico del festival.
Maggiori informazioni sul bando: https://www.urbinoteatrourbano.it/bando/
INFO E CONTATTI
formazione@urbinoteatrourbano.it
urbinoteatrourbano.it
CENTRO TEATRALE UNIVERSITARIO CESARE QUESTA
via Valerio, 9 – 61029 URBINO
tel. 0722 305656
centroteatrale.uniurb.it
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO FITT!
PERCORSI, CLASSI E DOCENTI
L’offerta didattica prevede 3 Percorsi formativi di 30 ore ciascuno.
Ogni singolo partecipante potrà frequentare un solo percorso a scelta tra:
1 – ORGANIZZAZIONE
2 – COMUNICAZIONE
3 – TECNICA E ALLESTIMENTO
PERCORSO ORGANIZZAZIONE – 30 ore
Giorgio Andriani, Antonino Pirillo
PERCORSO COMUNICAZIONE – 30 ore
Comunicazione strategica > Vittoria Podrini
Grafica e Social > Danilo Mancini
Comunicazione istituzionale e Ufficio stampa > Marina Saraceno
PERCORSO TECNICA E ALLESTIMENTO – 30 ore
Francesco Mentonelli
Saranno inoltre previsti momenti di confronto e approfondimento che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I gruppi che desiderano candidarsi dovranno presentare il loro progetto attraverso un Dossier (singolo file in formato PDF) che contenga:
-
una descrizione sintetica del progetto (max 3000 battute);
-
una breve lettera in cui si indicano le motivazioni che portano il gruppo a candidarsi per Fai il tuo teatro!(max 2000 battute);
-
una biografia del gruppo e una biografia sintetica di ogni partecipante;
-
eventuali collegamenti a video, siti internet o ad altre risorse esterne che dovranno essere riportati sul PDF attraverso link cliccabili.
Materiali da allegare alla mail di candidatura:
1. Dossier di presentazione del progetto;
2. Scheda di iscrizione debitamente compilata (scaricabile dal sito urbinoteatrourbano.it).
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
In caso di selezione del proprio gruppo, ai singoli candidati sarà richiesta una quota di partecipazione di 150€ da versare su C/C che verrà comunicato contestualmente alla comunicazione delle candidature ammesse. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Il festival si impegna ad attivare convenzioni agevolate con alcune strutture ricettive della città di Urbino.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura dovrà pervenire nelle forme indicate nel presente documento entro le ore 14:00 di lunedì 12 maggio 2025. Ogni candidatura ricevuta oltre questo termine non verrà presa in considerazione.
La candidatura, corredata del materiale richiesto, dovrà essere inviata alla mail formazione@urbinoteatrourbano.it specificando nell’oggetto “Candidatura Fai il tuo Teatro 2025”.
SELEZIONE DEI PROGETTI
La selezione avverrà sulla base del materiale inviato e sarà curata dal Centro Teatrale Universitario che, oltre a confrontarsi con i docenti, potrà avvalersi della consulenza di altri esperti e collaboratori.
ATTESTATI
Su richiesta da parte dell’allievo il Centro Teatrale Universitario rilascerà un attestato di partecipazione.
CRONOPROGRAMMA
19 marzo – Pubblicazione della chiamata
12 maggio – Termine di invio delle candidature
19 maggio – Comunicazione dei gruppi selezionati
30 giugno – Inizio delle attività
LEGGI IL BANDO COMPLETO: https://www.urbinoteatrourbano.it/bando/
CTU CESARE QUESTA > URBINO TEATRO URBANO
Il festival Urbino Teatro Urbano è nato come sintesi di riflessioni e pratiche cresciute nel percorso di ricerca del CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università di Urbino. Fin dalla sua prima edizione UTU sta indagando il rapporto tra la città e la sua rappresentazione, analizzando lo spazio come categoria e modalità del fare esperienza e non semplicemente come sfondo alle attività umane. La città di Urbino dà forma ad uno spazio urbano e a fenomeni sociali unici, non replicabili, un dialogo perpetuo tra il suo centro storico (patrimonio UNESCO), il suo centro dinamico costituito dall’Università e il suo centro atomico rappresentato dalla comunità degli studenti, alla costante ricerca di nuove pratiche di convivenza. UTU vuole dare forma a queste tensioni, verso soluzioni condivise per la riappropriazione degli spazi urbani e per la loro re-immissione nel ciclo di vita della città. Una pratica, questa, che si declina costantemente durante l’anno nelle attività del CTU rivolte alla comunità di studenti e cittadini (e in misura crescente al territorio) e che conquista la sua massima definizione nel festival Urbino Teatro Urbano e nel festival #Piazze (festival diffuso su tutta la Provincia), strumenti dinamici per la costruzione e condivisione di pratiche, linguaggi, visioni ed esperienze. Urbino Teatro Urbano, giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, è un festival che ha scelto di mettere la formazione al centro della propria identità poetica. Gli studenti dell’Università di Urbino partecipano direttamente ad ogni aspetto dell’organizzazione, curandone ogni dettaglio; è un contributo generoso e vitale che caratterizza da sempre il festival. Dal 2020 è maturata l’esigenza naturale di arricchire la proposta artistica del festival con un percorso di formazione intensivo – il primo in Italia – destinato ad operatori culturali e artisti: Fai il tuo teatro!