Edipo. L’insaziabilità dei corpi. – Antonin Artaud | Hermann Nitsch. #sponsor

Nell’ipotesi di pre-disposizione d’un corpo creativo, è necessario “farsi vuoto”, sgombrare il campo dai pensieri, dai ricordi, dalle pressioni. In un’ottica di creazione performativa (commistione di corpo, arte e suono) ecco che il corpo del performer diventa luogo del mito, luogo ove sbrogliare la narrazione di una esistenza che non è solo presente ma passato e futuro nello stesso tempo. Lo spazio diviene quello dell’Edipo di Sofocle; la narrazione quella della sua famiglia; da qui, diviene possibile e, quindi, un’opportunità, cogliere la presenza di corpo polisenso e polifonico, infine, multiforme, partendo da una genealogia dei corpi pensata da Artaud. Dissociarsi da proprio corpo, farsi, cioè, vuoto, diverrà metafora per essere totalmente sé stessi, dentro una incidenza ritmica personale e in una mistica dei colori che è il gesto primordiale della creazione. (Andrea Cramarossa)

EDIPO. L’INSAZIABILITÀ DEI CORPI.
Antonin Artaud | Hermann Nitsch

Workshop sulle arti performative (BODY-ART-SOUND) condotto da Andrea Cramarossa – Teatro delle Bambole, destinato a performer, danzatori, musicisti, cantanti, registi, attori italiani e stranieri (la conduzione sarà multilingue).

Dal 16 al 25 Maggio 2025
Napoli (Museo Nitsch) / Caggiano (Archivio Living Theater)

Note biografiche
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.
È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all’arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. 

 Giorni / Orari / Luoghi
La prima parte del workshop si svolgerà da Venerdì 16 a Mercoledì 21 Maggio 2025 a Napoli presso la Sala Capriata del Museo Hermann Nitsch (Vico Lungo Pontecorvo 29/d) con i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.
Giovedì 22 Maggio è previsto lo spostamento da Napoli a Caggiano.
La seconda parte del workshop si svolgerà da Venerdì 23 a Domenica 25 Maggio 2025 a Caggiano.
Domenica 25 Maggio è previsto il rientro a Napoli. 

Presentazione aperta al pubblico: Sabato 24 Maggio 2525 ore 21.00 a Caggiano (SA) e Domenica 25 Maggio 2025 ore 18.00 a Napoli – Museo Nitsch. 

Come candidarsi
È indispensabile inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico a info@teatrodellebambole.it
È possibile inviare la propria candidatura fino al giorno 11 Maggio 2025. 

La permanenza a Caggiano (SA) e a Napoli in occasione della messa in scena sarà gratuita per i partecipanti.

Per maggiori informazioni:
Teatro delle Bambole
info@teatrodellebambole.it
+39 347 3003359
Museo Hermann Nitsch
info@museonitsch.org
+39 081 5641655
Casa del Contemporaneo
info@casadelcontemporaneo.it
+39 345 4679142

Il workshop è organizzato da Fondazione Morra – Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Elena Lamberti. La distribuzione, ovvero cura e accompagnamento 

Intervista. Una conversazione con Elena Lamberti, a partire dal libro di cui è autrice: La distribuzione degli spettacoli dal vivo. Un percorso di curatela Elena...