Il premio per il vincitore della sezione monologhi lunghi è di 250 euro, oltre all’alloggio per la serata della premiazione. La data di scadenza del Premio è fissata al 31 agosto 2025.
L’Associazione B52 indice il bando per il Premio “Parla con me” 2025 dedicato ai monologhi teatrali. Scopo del concorso è promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità ad attori e drammaturghi di veder rappresentato il loro monologo.
Dopo il successo della prima edizione, conclusa con la premiazione tenuta a novembre 2024 alla Spezia, viene ora indetta una seconda edizione, arricchita da una sezione dedicata alla drammaturgia teatrale.
Il Premio si articola in tre sezioni:
a) Monologhi corti, di durata massima 10 minuti
b) Monologhi lunghi di durata compresa tra 45 e 60 minuti
Sono ammessi monologhi teatrali in lingua italiana di qualsiasi genere, con testi originali dell’attore protagonista, del regista o di un autore terzo che ne abbia comunque ceduto i diritti per la rappresentazione.
c) Drammaturgie teatrali, monologhi di lunghezza massima di 40mila caratteri, anche già rappresentati oppure inediti.
E’ possibile l’iscrizione a più sezioni.
Per la prima sezione (monologhi corti) sono previsti tre vincitori. Per la seconda sezione (monologhi lunghi) il vincitore sarà unico (con possibili menzioni speciali per lavori ritenuti degni di nota). Per la terza sezione è previsto un vincitore e due selezionati.
In ogni caso non vi sarà alcuna cessione di diritti agli organizzatori.
I partecipanti alle prime due sezioni dovranno inviare il video (tramite link Vimeo o YouTube) con l’interpretazione integrale della pièce, i dati del/della drammaturgo/a, dell’attore/attrice e del regista e la liberatoria sulla privacy e manleva SIAE (è gradito anche l’invio del testo teatrale messo in scena).
I partecipanti alla terza sezione dovranno inviare i testi in formato word o PDF, accompagnati dai dati dell’autore/autrice (nome, cognome, contatti telefonici o telematici ecc.) e da un breve dichiarazione che attesti la piena disponibilità dell’opera.L’indirizzo mail al quale inviare il tutto è b52associazione@yahoo.it, specificando nell’oggetto “Concorso Parla con me”.
La data di scadenza del Premio è fissata al 31 agosto 2025.
A ottobre 2025, in data da destinarsi che verrà tempestivamente comunicata, a cura dell’associazione B52 si terrà la serata di premiazione del concorso. Nel corso dell’evento verranno rappresentati i tre monologhi corti selezionati e il vincitore della sezione monologhi lunghi. Verranno inoltre letti brevi estratti dei tre testi selezionati nella sezione drammaturgia.
Il premio per il vincitore della sezione monologhi lunghi è di 250 euro, oltre all’alloggio per la serata della premiazione.
Per i vincitori dei tre monologhi brevi e per il vincitore e i selezionati della sezione drammaturgia è previsto l’alloggio gratuito a spese degli organizzatori.
La direttrice artistica del concorso è l’attrice Katia La Galante.
La quota di partecipazione è di euro 10 per ogni sezione del concorso, da versare sul conto corrente intestato a Associazione Culturale B52 iban IT07C08726107000000002201
60 con causale “Iscrizione Premio Parla con me” Info
Email: b52associazione@yahoo.it