Progetto Cantiere nasce per dare un’opportunità concreta alle compagnie emergenti che utilizzano il linguaggio del teatro di figura come loro linguaggio principale. Scade il 17 aprile
Progetto Cantiere
Percorso di accompagnamento alla produzione per artisti, artiste e compagnie di Teatro di Figura
Progetto Cantiere nasce per dare un’opportunità concreta alle compagnie emergenti che utilizzano il linguaggio del teatro di figura come loro linguaggio principale.
Promuove il Teatro di Figura in Italia investendo in modo strutturato nella creatività e professionalità di compagnie emergenti per creare un teatro che voglia sperimentare e in un’ottica di ricambio generazionale.
E fino ad ora possiamo ritenerci soddisfatti di questo lavoro e delle compagnie che abbiamo incontrato e stanno proseguendo il loro percorso.In questa 12esima edizione, sulla scia dell’anno passato, Progetto Cantiere vuole entrare nel merito della creazione artistica, dando risalto al percorso e alle idee, al lavoro verso la concretizzazione delle stesse. Insomma un vero e proprio “cantiere” aperto, dove l’incontro artistico e generazionale, lo scambio di vedute e poetiche, tecniche e innovazioni, possa dare una spinta artistica significativa.
I progetti candidati al bando dovranno essere originali e utilizzare il linguaggio del Teatro di Figura, declinato in tutte le sue forme, come linguaggio prevalente seppur contaminato da altre forme proprie del teatro contemporaneo (danza, musica, video, ecc.)
Progetto CANTIERE selezionerà i progetti più interessanti, tra quelli pervenuti, i quali accederanno alla fase conoscitiva che si realizzerà il
13 maggio 2025
a Ravenna
in occasione della 50esima edizione di Arrivano dal Mare!e quattro di questi debutterano il13 e 14 ottobre 2025
a Torinoin occasione del festival Incanti