La MM Contemporary Dance Company porta a Musikè un trittico di straordinaria intensità e bellezza. #sponsor

Domenica 6 aprile, alle ore 21.00, il Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) ospiterà il primo dei due spettacoli di danza di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Protagonista dello spettacolo sarà la MM Contemporary Dance Company, fondata nel 1999 e diretta da Michele Merola. Il repertorio della compagnia, oltre alle creazioni dello stesso Merola, include quelle di rinomati coreografi italiani ed europei. La compagnia ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Europaindanza (2017) e per tre volte il Premio Danza&Danza (2010, 2022, 2024). Attiva su scala nazionale e internazionale, si è esibita in tutto il mondo ed è apparsa su RAI1 nelle trasmissioni di Roberto Bolle, Danza con me e Viva la danza, interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti e Lorca Massine.

La MM Contemporary Dance Company porterà al Teatro Ferrari un trittico di straordinaria intensità e bellezza: dopo Duo d’Eden e Grosse Fugue della coreografa Maguy Marin, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2016, il trittico sarà completato da Elegia di Enrico Morelli, creatore per la compagnia di coreografie di grande impatto emotivo.

Duo d’Eden esplora l’amore ai tempi dell’innocenza, attraverso l’intreccio di due corpi che si cercano, si attraggono e si stringono in un abbraccio senza fine. Con straordinaria intensità visiva e fisica, la danza si sviluppa in un intreccio di movimenti fluidi e scultorei, che evocano un Eden di sensualità, tensione e abbandono.

Grosse Fugue, eseguita in prima regionale per Musikè, esprime la visione di Maguy Marin a proposito del quartetto omonimo di Ludwig van Beethoven. La coreografia è considerata una pietra miliare nel legame tra musica classica e danza contemporanea e si fonda su un dialogo profondo tra le due arti. Dall’incontro tra la musica e le quattro danzatrici, una per ogni strumento del quartetto d’archi, nasce un intreccio di forza vitale e tensione emotiva, dove la danza diventa pura esplosione di energia. Vestite di rosso, le interpreti saltano, corrono, crollano e si rialzano in un turbine frenetico. Un’allegoria della vita, in cui il movimento si trasforma in un’incessante corsa contro il tempo, un vortice che la vertigine della fine spinge a vivere con intensità assoluta.

L’intera compagnia sarà, infine, impegnata in Elegia di Enrico Morelli, un viaggio alla ricerca della propria identità, passando dal caos alla quiete: otto corpi si intrecciano in un flusso di movimenti che si scontrano e si ricompongono, in una lotta tra smarrimento e speranza. La danza diventa, quindi, un atto di resistenza emotiva, un’ode alla fragilità e alla forza dell’umanità accompagnata dalle poesie di Mariangela Gualtieri, che si fondono alla musica e al gesto per dare vita a un racconto onirico e viscerale.

Biglietto unico 10 euro (più prevendita e commissioni)

Biglietti in vendita su www.ticketone.it
e al botteghino del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Musikè è un progetto della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Direzione artistica
Alessandro Zattarin
Organizzazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
IMARTS – International Music and Arts

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Leggere il territorio. A Dakar, l’Istituto italiano di cultura

Luca Lòtano, responsabile progetti teatrali di Asinitas e dottorando presso l'Università degli Studi di Palermo, in conversazione con Serena Cinquegrana, direttrice dell’Istituto italiano di...