Emilia Romagna Teatro: pubblicato il bando per la nuova direzione

Con una nota stampa la Fondazione Emilia Romagna Teatro ha annunciato il bando per selezionare  la direzione generale e quella artistica. Pubblichiamo qui il comunicato e di seguito il link al bando. Scade alle 23 e 59 del 10 aprile e a differenza di altri bandi pubblicati di recente per Teatri Nazionali e Tric non ha tra i requisiti specifici, obbligatori per poter partecipare alla selezione, quello di aver già diretto una struttura simile. Il bando prevede la selezione di due profili (direzione generale e artistica) oppure di una figura unica nel caso in cui questa possa coprire entrambi i ruoli.

Nella riunione del 17 marzo scorso, il CdA di ERT Fondazione ha valutato le novità e le implicazioni del Decreto ministeriale 23 dicembre 2024, n. 463 “Criteri e modalità per l’assegnazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul “Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo”.

In merito alle nuove disposizioni relative alla forma di governance dettata per i Teatri Nazionali il CdA, su impulso e in sintonia con i Soci Fondatori, ha deciso di uniformarsi al nuovo modello direzionale e organizzativo, previsto dal Decreto, che appare comunque aderente alla natura e alle esigenze di una realtà di rilievo qual è quella di ERT.

Una Fondazione attiva su cinque città e in sette Teatri, più altri spazi minori, protagonista di relazioni ed esperienze di profilo nazionale e internazionale, e sempre in stretto raccordo e interazione con le vocazioni e specificità dei territori e comunità in cui opera.

A tale scopo, in vista della scadenza dell’attuale incarico di Valter Malosti il 23 maggio prossimo, la Fondazione ha deciso di emanare un bando per una selezione dei candidati/e al ruolo di Direzione generale, secondo i nuovi criteri dettati dall’art. 9 del Decreto citato, che sarà pubblicato oggi, venerdì 21 marzo, sul sito istituzionale di ERT, e di avviare al contempo le procedure per uniformare il proprio Statuto alle nuove disposizioni.

Il CdA e la Fondazione tutta esprimono apprezzamento e gratitudine al Direttore Valter Malosti per il lavoro svolto in questi quattro anni, che ha condotto a risultati di indubbia rilevanza sul piano produttivo, al conseguimento di importanti riconoscimenti e ad un significativo incremento della partecipazione del pubblico in tutti i Teatri ERT.

La Fondazione ERT e il Direttore si saluteranno alla fine dell’attuale stagione, senza preclusioni a che i rispettivi percorsi possano, diversamente, ancora incontrarsi.

A questo link è consultabile l’avviso di selezione

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il gelo di Borrelli nel gelo di Eduardo

Claudio Meldolesi sostiene che i teatranti si riconoscono nei teatranti. Nel tempo lungo, anche a distanza di decenni. È «la grande corrente sottostante del...