Campo Teatrale indice un bando per selezionare uno spettacolo da inserire, con almeno 6 repliche, nella programmazione della stagione 2025/26, al quale destinare un contributo di coproduzione di 8000 euro nel caso si tratti di un progetto di spettacolo inedito o di 4000 euro nel caso in cui lo spettacolo abbia già avuto una anteprima aperta al pubblico e due progetti di spettacolo che beneficeranno di un periodo di residenza con un momento finale di apertura al pubblico. Il bando scade il 21 febbraio.
Bando Theatrical Mass
VII edizione
Scadenza 21 febbraio 2025
Campo Teatrale, centro culturale milanese, lavora da anni per costruire occasioni per nutrire la “socialità” che il teatro porta con sé. Theatrical Mass, giunto alla settima edizione, è un progetto per la promozione e formazione del pubblico, un esperimento di aggregazione guidato dalla passione per il teatro e dal desiderio di portare più artisti e spettacoli a conoscenza dei non addetti ai lavori.
Nell’ambito di questo progetto Campo Teatrale indice un bando per selezionare uno spettacolo da inserire, con almeno 6 repliche, nella programmazione della stagione 2025/26, al quale destinare un contributo di coproduzione di 8000 euro nel caso si tratti di un progetto di spettacolo inedito o di 4000 euro nel caso in cui lo spettacolo abbia già avuto una anteprima aperta al pubblico e due progetti di spettacolo che beneficeranno di un periodo di residenza con un momento finale di apertura al pubblico. Campo Teatrale assumerà inoltre il ruolo di produttore esecutivo e si occuperà della distribuzione dello spettacolo fino al 31 dicembre 2026.
La selezione sarà effettuata sulla base della visione dal vivo di frammenti di 15/20 minuti degli spettacoli candidati nelle serate di venerdì 11, lunedì 14 e mercoledì 16 aprile 2025 presso la sede di Campo Teatrale (Mi).
Il bando è riservato a compagnie o artisti singoli attivi nel teatro di prosa che operino con obiettivi professionali e presentino spettacoli che non abbiano ancora avuto un debutto ufficiale prima delle date previste per la fase di selezione dal vivo.
Le candidature dovranno pervenireentro il 21 febbraio 2025.
Entro il 31 marzo 2025 sarà data comunicazione dell’elenco delle compagnie invitate a presentare un estratto dei loro lavori che saranno presentati al pubblico e a una giuria formata dalla direzione artistica di Campo Teatrale e da un gruppo di spettatori, denominati Teatricoltori. Dopo la rappresentazione degli estratti di spettacolo, gli artisti incontreranno la giuria per approfondire i contenuti del progetto artistico e la sua possibile evoluzione. Entro il 30 aprile 2025 sarà data comunicazione del progetto di spettacolo vincitore e delle compagnie invitate in residenza nella stagione 2025/2026 di Campo Teatrale. Gli esiti saranno pubblicati esclusivamente sul sito web www.campoteatrale.it
Eventuali ulteriori quesiti o richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica theatricalmass@campoteatrale.it.
Per la partecipazione e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione si rimanda al bando pubblicato sul sito www.campoteatrale.it
Info e bando: https://www.campoteatrale.it/bando-theatrical-mass/