Residenza artistica in Puglia: cercasi progetti collaborativi con la comunità del piccolo paese di Bovino (FG)

Aperte le candidature per la call per residenze artistiche “Semi nel Vento”, da svolgersi a Bovino (FG), piccolo borgo rurale dei Monti Dauni, in Puglia. Il progetto mira a stimolare il dialogo tra artiste/i e la comunità locale. Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2025 alle ore 24.00

Aperte le candidature per la call per residenze artistiche “Semi nel Vento”, da svolgersi a Bovino (FG), piccolo borgo rurale dei Monti Dauni, in Puglia. Il progetto mira a stimolare il dialogo tra artiste/i e la comunità locale, attraverso la sperimentazione di processi artistici e creativi innovativi, aprendo nuovi orizzonti e sensibilità con l’obiettivo di animare il paese, portando nuove idee, visioni e competenze sul territorio.

Creare relazioni autentiche, aprire nuove reti di connessione e costruire visioni future condivise, che nascono dalle esperienze, dalle tradizioni e dalle sfide contemporanee di Bovino. Queste le sfide del progetto, ideato e curato da Netural Coop Impresa Sociale, realtà con vasta esperienza di valorizzazione territoriale a base culturale, che si propone di incoraggiare una partecipazione attiva e trasformativa, attraverso cui le comunità possano non solo osservare, ma anche essere coinvolte vivendo l’arte come strumento di cambiamento ed inclusione.

La candidatura, totalmente gratuita, è aperta ad artiste/i nazionali ed internazionali dei seguenti ambiti:

  • Arte visiva (pittura, scultura, installazioni)

  • Teatro e performance

  • Musica e sound design

  • Architettura e design urbano

  • Fotografia

I progetti di residenza dovranno essere innovativi, in dialogo con il territorio e legati a una o più delle seguenti tematiche:

  • Sostenibilità e ecologia

  • Innovazione sociale e comunità

  • Tecnologia e futuro del lavoro

  • Cambiamento culturale e identità

  • Futuro dell’agricoltura

  • Cittadinanza e partecipazione attiva

Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2025 alle ore 24.00, mediante il seguente link: https://tinyurl.com/4jbjt4k4

Al termine della valutazione delle candidature, saranno selezionate/i 4 artiste/i.

La durata di ogni residenza è di un mese, le persone selezionate svolgeranno le residenze artistiche nei mesi di aprile e maggio. Gli/le artisti/e avranno a disposizione una figura di riferimento locale che faciliterà il contatto con la comunità.

Saranno coperte le spese di viaggio e alloggio, oltre che le spese dei materiali. Verranno messi a disposizione spazi necessari alla residenza, supporto curatoriale e tecnico e una fee di €1500.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a info@neturalcoop.it o contattare il numero +39 3516527679.

Contatti:

Netural Coop Impresa Sociale | Email: info@neturalcoop.it – Telefono: +39 3516527679

Ufficio stampa:

Samuele Biagioni | Email: s.biagioni@neturalcoop.it – mobile: +39 3516527679

Maria Teresa Cirone | Email: mt.cirone@neturalcoop.it

***

Intervento realizzato da Netural Coop Impresa Sociale nell’ambito del Progetto “SEMI NEL VENTO: CONTAMINIAMO IL TERRITORIO CON MUSICA E ARTE” a valere sul PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”. CUP J82F2000040006 Linea di intervento 3.6 Residenze artistiche

APPROFONDIMENTI

Netural Coop è un’impresa sociale con l’obiettivo di valorizzare il potenziale dei territori, delle comunità e delle imprese, promuovendo l’innovazione sociale e la sostenibilità.

La cooperativa si dedica alla consulenza, alla progettazione di servizi e allo sviluppo di prodotti innovativi per generare impatti positivi e nuove economie, con particolare attenzione alla promozione di stili di vita collaborativi e sostenibili, con un focus specifico sul settore dell’abitare. Attraverso l’applicazione di metodologie di codesign, living lab e open innovation, Netural Coop contribuisce a diffondere una cultura del cambiamento, coinvolgendo attivamente tutti gli attori locali.

Bovino è un paese situato tra i Monti Dauni e la Valle del Cervaro, in provincia di Foggia in Puglia, e conta 2 914 abitanti. Antico centro della Daunia, oggi è annoverato tra i borghi più belli d’Italia e ha ricevuto la prestigiosa Bandiera arancione dal Touring Club italiano per la qualità turistico-ambientale.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La fucina di Fokin nelle astute mani di Franzutti

Recensione. A Lecce il Balletto del Sud è una armata di talenti che nelle mani di Fredy Franzutti si è trasformata in una antologia...