Bando InSuasa – Festival di Teatro Classico 2025

Per la nuova edizione 2024 di InSuasa Festival, si apre il Bando, per Compagnie professioniste operanti sul territorio nazionale ed europeo. La partecipazione alla selezione NON prevede alcuna quota di iscrizione. I partecipanti dovranno compilare il modulo richiesto entro le ore 23.00 del giorno 29 febbraio 2024.

REGOLAMENTO

Art.1 – Destinatari
Sono ammessi alla partecipazione della selezione di InSuasa2025 Compagnie professioniste operanti sul territorio nazionale ed europeo.

Art. 2 – Modalità di partecipazione
La partecipazione alla selezione NON prevede alcuna quota di iscrizione.
I partecipanti dovranno compilare il modulo richiesto entro le ore 23.00 del giorno 5 marzo 2025.
PER PARTECIPAREhttps://forms.gle/PjDbVPVVEWkxLSrSA

Art. 3 – Ammissibilità dei progetti e requisiti
La selezione è riservata a spettacoli che abbiano le seguenti caratteristiche:
– Opere di autori del Teatro Classico greco e latino,
– Spettacoli tratti dal mito e/o dalle leggende dell’antichità

Ogni forma di adattamento e riscrittura in chiave sia classica che contemporanea sono ben accetti, purché mantengano un collegamento con le tematiche di cui sopra.
Progetti di diversa natura saranno automaticamente esclusi.

N.B. Tutte le compagnie partecipando dichiarano di essere in grado di presentare regolare certificati di agibilità, pena l’immediata esclusione dalla selezione.

Art. 4 – Materiale
Le compagnie potranno presentare spettacoli che abbiano già debuttato nella loro forma definitiva dovranno essere in grado di presentare il seguente materiale:
● Video integrale (link Youtube, Vimeo ecc. – altre modalità non saranno ritenute ammissibili)
● Scheda artistica (o breve presentazione, foto di scena, rassegna stampa, ecc.)
● Scheda Tecnica (specificando le condizioni minime per la messinsce
● Curriculum della Compagnia e del regista dello spettacolo
● Contatti e-mail e numero di telefono del referente del progetto
● Proposta di cachet per la messinscena del progetto (incluse spese di viaggio, vitto e alloggio)

Inoltre saranno valutati anche spettacoli in allestimento e che possano prevedere il debutto presso InSuasa Festival, tali spettacoli dovranno presentare lo stesso materiale di cui sopra fatta eccezione del video integrale, sono tuttavia ben accetti ulteriori materiali video o grafici, a supporto della propria candidatura.

Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta.

Art. 5 – Selezione
Sulla base del materiale presentato la Direzione Artistica del festival selezionerà i partecipanti al Festival di Teatro Classico “InSuasa”. I giudizi espressi dalla commissione sono insindacabili.
Sarà data comunicazione a tutti i partecipanti dell’esito della selezione tramite mail entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza del bando. Eventuali proroghe rispetto ai tempi indicati verranno comunicate via mail ai partecipanti.

Art.6 – Inserimento Festival e periodo di svolgimento
I progetti vincitori saranno inseriti nel Festival di Teatro Classico InSuasa che si terrà nei giorni 11-12-13 Luglio 2025.
Al momento della compilazione del form vanno indicate le eventuali indisponibilità della compagnia, che saranno tenute in considerazione in fase di selezione.

Art. 7 – Documentazione da presentare per i selezionati
– Per opere tutelate: titolo, autore, traduttore (se opera straniera), dati relativi all’eventuale musica utilizzata all’interno dello spettacolo, numero di codice opera S.I.A.E, permesso di rappresentazione dello spettacolo da parte della S.I.A.E o degli aventi diritto.
– Per opere non tutelate: liberatoria da parte dell’autore.

Art.8 – Condizioni di messinscena
Gli spettacoli verranno rappresentati presso l’Anfiteatro romano di Suasa a Castelleone di Suasa (An) in replica serale.
Il palco in dotazione ha misure 10x5mt.
Non è possibile fissare scenografie o quinte con viti/chiodi
Il festival offre una dotazione illuminotecnica e fonica per la realizzazione degli spettacoli: le esigenze specifiche di ogni spettacolo verranno discusse con il referente tecnico del festival e i service presente su piazza nell’ottica della buona riuscita dell’evento generale.

Si consiglia, per ragioni di visibilità, di limitare al minimo la presenza degli artisti fuori dal palco.

In caso di maltempo lo spettacolo potrà essere spostato in uno spazio al chiuso idoneo alla messinscena in accordo con la compagnia.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La fucina di Fokin nelle astute mani di Franzutti

Recensione. A Lecce il Balletto del Sud è una armata di talenti che nelle mani di Fredy Franzutti si è trasformata in una antologia...