Scuola Edipica delle arti performative – marzo / maggio 2025. #sponsor

SCUOLA EDIPICA DELLE ARTI PERFORMATIVE
condotta da Andrea Cramarossa
CASA MADRE: TEATRO DELLE BAMBOLE

14_16 marzo 2025
Caggiano (SA) – Palazzo Morone.

Nell’ambito del progetto “RITORNO A CASA – Le opere di Vettor Pisani in un nuovo allestimento a Caggiano”, Fondazione Morra – Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole organizzano:

EDIPO. CORPO DI SFINGE.
Workshop sulle arti performative condotto da Andrea Cramarossa.
Testo di riferimento: “Edipo borderline” di Vettor Pisani.

Attingendo dal maestoso pamphlet “Edipo borderline” di Vettor Pisani, monstrum letterario di elaborazione psicanalitica attorno alla figura omonima, prende vita, presso la sede di Palazzo Morone in Caggiano della Fondazione Morra, la programmazione di “Edipo. Corpo di Sfinge”.
L’apertura del lavoro al pubblico è prevista per Domenica 16 marzo alle ore 20.00.
Il workshop è a numero chiuso.
L’alloggio per la permanenza a Caggiano (SA) è gratuito per i partecipanti.
Per informazioni si invita a consultare i seguenti link:
https://www.teatrodellebambole.it/edipo-corpo-di-sfinge/
https://www.fondazionemorra.org/it/evento/scuola-edipica-delle-arti-performative/

Il progetto “RITORNO A CASA” prevede per Sabato 15 marzo l’intervento di Giovanna Dalla Chiesa, storica dell’arte e direttrice dell’Archivio Vettor Pisani.
________________________

16_25 maggio 2025
Napoli – Museo Nitsch / Caggiano (SA) – Archivio Living Theater.

EDIPO. L’INSAZIABILITÀ DEI CORPI.
Antonin Artaud | Hermann Nitsch
Workshop sulle arti performative (BODY-ART-SOUND) condotto da Andrea Cramarossa.

Nell’ipotesi di pre-disposizione d’un corpo creativo, è necessario “farsi vuoto”, sgombrare il campo dai pensieri, dai ricordi, dalle pressioni. In un’ottica di creazione performativa (commistione di corpo, arte e suono) ecco che il corpo del performer diventa luogo del mito, luogo ove sbrogliare la narrazione di una esistenza che non è solo presente ma passato e futuro nello stesso tempo. Lo spazio diviene quello dell’Edipo di Sofocle; la narrazione quella della sua famiglia; da qui, diviene possibile e, quindi, un’opportunità, cogliere la presenza di corpo polisenso e polifonico, infine, multiforme, partendo da una genealogia dei corpi pensata da Artaud. Dissociarsi da proprio corpo, farsi, cioè, vuoto, diverrà metafora per essere totalmente sé stessi, dentro una incidenza ritmica personale e in una mistica dei colori che è il gesto primordiale della creazione. (Andrea Cramarossa)

Sono previste due aperture del lavoro al pubblico:
Sabato 24 maggio 2025 ore 21.00 a Caggiano (SA) – Archivio Living Theater
Domenica 25 maggio 2025 ore 18.00 a Napoli – Museo Nitsch.
Il workshop è a numero chiuso.
L’alloggio per la permanenza a Caggiano (SA) è gratuito per i partecipanti.
Per informazioni si invita a consultare i seguenti link:
https://www.teatrodellebambole.it/edipo-l-insaziabilita-dei-corpi/

EDIPO. L’INSAZIABILITÀ DEI CORPI

Il workshop “EDIPO. L’INSAZIABILITÀ DEI CORPI.” è organizzato da Fondazione Morra – Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.
________________________

I Workshop della SCUOLA EDIPICA DELLE ARTI PERFORMATIVE sono destinati a performer, danzatori, musicisti, cantanti, registi, attori italiani e stranieri (la conduzione sarà multilingue) e sono aperti ad allievi attori con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica e performativa.

Per informazioni su candidatura, costi e modalità di partecipazione:
Teatro delle Bambole
info@teatrodellebambole.it
+39 347 3003359
Museo Hermann Nitsch
info@museonitsch.org
+39 081 5641655
Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea
info@fondazionemorra.org
+39 081 5640077
+39 333 9233791

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Cinema Cielo. Il teatro fuori dal tempo e i cinema a...

Recensione. È tornato otto anni dopo l'ultima tournée e ventidue anni dopo il debutto del 2003, quando vinse il Premio Ubu per la Miglior...