Santarcangelo Festival: formazione gratuita per tecnic* multicompetente

Un percorso di alta formazione gratuito che si svilupperà tra marzo e luglio 2025, indirizzato a 12 persone in possesso anche di minime pregresse esperienze curriculari nell’ambito dell’attività di tecnico e/o di una formazione tecnica nell’ambito dello spettacolo dal vivo, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che mira a fornire tutte le competenze per gestire e/o coordinare un allestimento scenico, con un approccio ampio ed eclettico. Bando aperto fino al 18 febbraio

TECNIC* MULTICOMPETENTE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

Santarcangelo Festival: una visione d’insieme nell’allestimento tecnico fra macchinismo, luci, audio e video

Un percorso di alta formazione gratuito che si svilupperà tra marzo e luglio 2025, indirizzato a 12 persone in possesso anche di minime pregresse esperienze curriculari nell’ambito dell’attività di tecnico e/o di una formazione tecnica nell’ambito dello spettacolo dal vivo, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che mira a fornire tutte le competenze per gestire e/o coordinare un allestimento scenico, con un approccio ampio ed eclettico.


OBIETTIVI E DESCRIZIONE GENERALE DEL CORSO
Il corso di alta formazione intende rispondere alle esigenze specifiche di realtà di produzione e organizzazione dello spettacolo con particolare riferimento a Santarcangelo Festival che riassume in forma esemplare la complessità dei principali processi produttivi comuni a tutte le organizzazioni che si occupano di spettacolo dal vivo. Le conoscenze e competenze attese al termine del corso riflettono la capacità di gestire la complessità e la dinamicità di queste realtà, integrando le competenze tecniche con quelle organizzative e gestionali.

Il progetto formativo, dopo una parte introduttiva dedicata al contesto di lavoro e allo sviluppo di conoscenze di base e di competenze trasversali, si svolgerà per gran parte con una metodologia didattica pratica, ossia, attraverso ATTIVITÀ LABORATORIALI esperienziali nell’ambito di macchinismo, fonica, illuminotecnica e video. Il percorso laboratoriale sarà organizzato in 3 spazi teatrali diversi: il Teatro Petrella di Longiano (FC), il Teatro il Lavatoio e il C’entro – Supercinema di Santarcangelo di Romagna (RN), tutti ambienti particolarmente adatti e di valore aggiunto per la didattica. Nei tre spazi, tecnici, studiosi e docenti, con approcci e competenze differenti, formeranno i partecipanti attraverso la sperimentazione di diverse metodologie professionali e processi di lavoro. Infine, l’attività di STAGE sarà un momento particolarmente importante, durante il quale le allieve e gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, potranno entrare nel vivo dell’organizzazione tecnica di Santarcangelo Festival, sia nelle fasi di preparazione e predisposizione degli allestimenti generali, sia durante la realizzazione del Festival; allievi e allieve in questa fase saranno affiancati e guidati dai Responsabili dei vari settori tecnici del Festival, in continuità con il lavoro sviluppato in aula durante le attività laboratoriali e le lezioni teoriche del corso.


CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 3 moduli formativi:

MODULO 1 – IL CONTESTO DI LAVORO E SVILUPPO CONOSCENZE DI BASE E COMPETENZE TRASVERSALI (76 ore)

Il festival dal punto di vista organizzativo e produttivo: lezioni che avvicinano gli allievi al contesto specifico di Santarcangelo Festival e ne inquadrano le dimensioni organizzative, inter-organizzative e i processi produttivi, con approfondimenti sui temi della sostenibilità. Sarà approfondito il tema della produzione nello spettacolo dal vivo per definire in forma completa i processi di lavoro del contesto nei quali allieve e allievi si troveranno ad operare.

Conoscenze di base per lo sviluppo della professione: verranno trattati i temi della sicurezza sul lavoro e verrà sviluppata una sezione dedicata all’apprendimento dell’inglese settoriale per poter operare in un contesto internazionale.

Competenze trasversali per team di lavoro: particolare attenzione verrà dedicata alle soft skills, come comunicazione interpersonale e capacità di lavorare in gruppo, che risultano quanto mai fondamentali in un contesto di lavoro ad alta intensità relazionale come quello dello spettacolo dal vivo e in particolar modo di un festival.

MODULO 2 – L’ARTE DEL TECNIC* MULTICOMPETENTE (144 ore)

Macchinismo e costruzione scenotecnica: una delle competenze di base per un Tecnic* Multicompetente risiede nella capacità di costruire, movimentare e manutenere elementi scenotecnici e allestimenti scenici utilizzando conoscenze tecnico – specialistiche (scenotecnica, tecniche di costruzione, di carpenteria, di montaggio e movimentazione). Questa competenza risulta quanto mai utile all’interno di un festival nel quale, gran parte delle strutture scenotecniche vengono realizzate ex novo o comunque richiedono un adattamento a situazioni site specific.

Illuminotecnica: in questo modulo verranno approfonditi gli aspetti visivi e di illuminazione della scena per sviluppare la capacità di dialogare con gli artisti e trasformare gli input ricevuti in un allestimento illuminotecnico.

Audio: questo modulo è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie a governare le diverse fasi di allestimento e gestione dei sistemi d’amplificazione, riproduzione e ripresa del suono nell’ambito di uno spettacolo dal vivo.

Video: in questo modulo saranno approfondite le competenze per la gestione di strumentazione e contenuti video per lo spettacolo dal vivo.

In forma trasversale ai moduli verranno sviluppati focus specifici sui principali software e linguaggi di programmazione utilizzati in ambito illuminotecnico, audio e video.

MODULO 3 – STAGE SANTARCANGELO FESTIVAL (80 ore)
Al termine del percorso teorico e laboratoriale sono previste 80 ore dedicate allo STAGE, durante il quale le allieve e gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, potranno entrare nel vivo dell’organizzazione tecnica di Santarcangelo Festival, sia nelle fasi di preparazione e predisposizione degli allestimenti generali, sia durante il Festival; gli allievi e le allieve in questa fase saranno affiancati e guidati dai Responsabili dei vari settori tecnici del Festival, in continuità con il lavoro sviluppato in aula durante le attività laboratoriali e le lezioni teoriche del corso.


SOGGETTI ATTUATORI
Cronopios, Santarcangelo dei Teatri

PARTNER PROMOTORI
Associazione Culturale L’Arboreto APS, Cantieri Danza APS, Associazione Culturale Masque APS ETS, Associazione Culturale Motus, Swansound Service Audio, Alterecho Srl, Associazione Culturale Città di Ebla, Doc Servizi Soc Coop.

DURATA, ARTICOLAZIONE, SVOLGIMENTO e LOGISTICA
Il corso di formazione prenderà avvio il 18 marzo 2025 e terminerà entro luglio 2025 e sarà articolato in 300 ore complessive, di cui 76 in aula, 144 con modalità pratica/laboratoriale e 80 ore di Stage da svolgere nel Santarcangelo Festival.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

DESTINATARI
Il percorso è riservato a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e in possesso di competenze attinenti al ruolo di tecnico nello spettacolo dal vivo.

Nello specifico i requisiti sostanziali necessari a favorire il processo di apprendimento sono:
– essere in possesso di anche minime pregresse esperienze curriculari nell’ambito dell’attività di tecnico per lo spettacolo dal vivo

e/o

– possedere una formazione tecnica nell’ambito dello spettacolo dal vivo, attestabile con un diploma, una qualifica, o altra attestazione coerente con i contenuti del percorso formativo.

Potranno essere ammessi alla selezione coloro che risultano regolarmente iscritti e in possesso dei requisiti minimi d’accesso.

ISCRIZIONI
Entro il 18 febbraio 2025 inviare all’indirizzo mail formazione@cronopios.it:
– modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.cronopiosformazione.it, compilato, datato e firmato
– copia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale
– copia dell’eventuale permesso di soggiorno
– curriculum vitae aggiornato datato e firmato che evidenzi la formazione e le esperienze nel campo dello spettacolo dal vivo come tecnico.

SELEZIONE
La selezione si svolgerà tra il 25 e 28 febbraio nelle seguenti modalità:
1) prova pratica: lettura e interpretazione di una scheda tecnica
2) colloquio motivazionale individuale

INFORMAZIONI
Cronopios: 051 224420 – formazione@cronopios.it
www.cronopiosformazione.it

Operazione Rif. PA 2024-23075/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 2287 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

Info e bando: https://www.santarcangelofestival.com/percorso-di-alta-formazione-gratuito/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

ZUT! di Foligno a un passo dalla chiusura. Cosa vuol dire...

Nel pieno di un dibattito articolato e confuso sulle sorti di Spazio Zut! di Foligno, abbiamo cercato di fare ordine intervistando i membri della...