Il teatro senza metodo. Laboratorio con Andrea Cosentino. #sponsor

Piccola Università Teatrale
 
Il teatro senza metodo
LABORATORIO CON ANDREA COSENTINO
Premio Ubu 2018
 
3-7 febbraio
Milano
 
IL TEATRO SENZA METODO

laboratorio per attori, drammaturghi e registi professionisti.
a cura di Andrea Cosentino

Per pretendere di formare qualcuno, devi supporre di conoscere un mestiere, e per conoscere un mestiere, devi presupporre un linguaggio. Io credo che il teatro sia una cosa molto precisa, che quando accade si riconosce, ma i cui codici sono continuamente da reinventare. Quello che c’è da fare è crearsi il proprio teatro, ognuno il suo. Più che di un laboratorio si tratta di incontro e di scambio: io metto a disposizione la mia esperienza, i partecipanti le loro domande. Perchè si formino delle domande, bisogna che ci siano progetti. Non si può domandare: come si fa il teatro?
Ci si può chiedere: voglio raggiungere questo obiettivo, dire questa cosa, fare quest’altra, o recitare questo testo o anche scrivere questa storia. Gli strumenti saranno la conseguenza della domanda iniziale, e degli ostacoli che troveremo sulla strada.
Come campo di lavoro comune porterò un piccola dote di esercizi e giochi, e verranno sfiorati alcuni argomenti che mi sono cari: la maschera, come strumento che consente l’improvvisazione e la comprensione dei meccanismi teatrali del conflitto; il clown, ovvero l’esplorazione della propria fragilità attraverso l’esposizione del proprio esibizionismo; il racconto, come base comune ad ogni tipo di scrittura drammaturgica.

La seconda parte di ogni incontro sarà dedicata ai progetti dei partecipanti. Dunque condizione necessaria per l’accesso al laboratorio, è presentare un materiale su cui si sta già o si intenda lavorare, singolarmente o a coppie o a gruppi più estesi. La varietà delle proposte arricchirà l’esperienza di tutti, la mia per prima.
 
ANDREA COSENTINO
premio Ubu 2018

(Chieti, 1967) è attore, autore, comico e studioso di teatro. Premio speciale Ubu 2018.Inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta.Tra i suoi spettacoli La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce (spettacolo finalista “Premio Scenario” 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da L’asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), TelemomòPrimi passi sulla luna (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), Not here not now, Lourdes (spettacolo vincitore “Teatri del sacro 2015” con la regia di Luca Ricci), Trattato di economia (in collaborazione con Roberto Castello), Kotekino riffFake Folk e Rimbambimenti.Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. È promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne. Docente in laboratori per l’Università la Sapienza di Roma, ha curato seminari sulla maschera e il racconto, sul clown e sull’ improvvisazione,

Tra le sue pubblicazioni:

Andrea Cosentino, La scena dell’osceno. Alle radici della drammaturgia di Roberto Benigni, 1998, Odradek, Roma.Teatro sul margine, in Fuori Norma (a cura di L. Attenasio), 2000, Armando, Roma. L’attore solista ai confini tra attorialità e autorialità, in L’attore solista nel teatro italiano (a cura di N. Pasqualicchio), 2006, Bulzoni editore, Roma., Il teatro indipendente c’est moi, in Hic Sunt Leones (a cura di G. Graziani), 2007, Editoria e spettacolo, Roma, After all these years, in Invisibili realtà, 2010, Titivillus, Pisa., Primi passi sulla luna, 2013, Tic edizioni, Roma, Due riflessioni senza capo né coda e un dramoletto per voce e marionetta mutilata, in Testimonianze ricerca azioni (a cura di C. Tafuri e D. Beronio), 2017, AkropolisLibri, Genova, La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, 2020, Operedatresoldi (e-book), Roma, Come se stessimo facendo cultura. Divagazioni su teatro, streaming e sovvenzioni in tempo di Covid, Culture Teatrali 2020 (a cura di M. De Marinis), La casa Usher, Firenze, Trattato di economia, 2021, Altreconomia Edizioni, Milano.
Luogo seminario:
Spazio Lambrate (SLAP)
Milano
 
Orari:
3-7 febbraio 2025
orario 14-19.
Tot. ore seminario: 25.
 
Costo: 150 euro (piu’ 10 eur tessera iscrizione)
 
Per iscriversi: inviare curriculum e foto a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre il 28 gennaio.
 
 
 
PICCOLA UNIVERSITA’ TEATRALE
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Delicato e implacabile il Tempo del teatro di César Brie. Re...

Re Lear è morto a Mosca è lo spettacolo che César Brie porta in scena insieme a otto giovani attori della Scuola Galante Garrone...

 | Cordelia | gennaio 2025