Claudio De Maglio conduce un laboratorio a Milano sulla maschera della Commedia dell’Arte. #sponsor

Quando
Da lunedì 10 a venerdì 21 Febbraio 2025, tutti i giorni ore 15:00 – 19:00. Sabato 15 febbraio gli orari di lavoro saranno dalle 10:00 alle 14:00, domenica riposo.


Dove

Boffalora Acting Studiovia Boffalora 17, 20142 – Milano.


A chi è rivolto

Attrici e attori professioniste/i, performer, danzatrici e danzatori in possesso di un diploma artistico presso una delle accademie teatrali italiane riconosciute e/o con comprovata esperienza lavorativa.


Il laboratorio nel dettaglio
Il laboratorio sulla Commedia dell’Arte è un’opportunità unica per esplorare il teatro attraverso una lente diversa, arricchendo le proprie capacità artistiche.

Verterà sulle basi fondamentali per attivare il codice espressivo della maschera e far vivere i personaggi della Commedia dell’Arte, nobile tradizione inventata dagli attori italiani del XVI secolo e che si diffuse in tutta Europa fino in Russia.
Nel laboratorio si stimolerà lo sviluppo di un immaginario che solo il preciso lavoro d’attore permetterà di rielaborare e mettere in forma.

Il rapporto con la maschera è un’esperienza arricchente ed entusiasmante, promuove la creazione di un rapporto intimo, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

  • Studio dei Personaggi: verranno analizzate in dettaglio le caratteristiche distintive di personaggi come Arlecchino, Pantalone, Pulcinella e molti altri esplorati attraverso l’azione scenica.
  • Lavoro fisico ed espressivo: attraverso una serie di esercizi si potrà sviluppare la consapevolezza del movimento, della gestualità e dell’espressione vocale necessarie per rendere i personaggi vivi e credibili.
  • Rapporto con la Maschera: scoprire e veicolare il potere e la magia dell’incontro con la maschera attraverso l’immaginazione e la sensibilità emotiva, sviluppando un legame intimo e profondo con le maschere.
  • Creazione e Improvvisazione: attraverso l’improvvisazione si potranno esplorare nuove possibilità per i personaggi creando scene originali che mettono in risalto il potere delle maschere.

Costo
250 euro + 30 euro di tessera associativa dalla validità di un anno.

Come candidarsi
Al laboratorio potrà accedere un numero massimo di 15 partecipanti. Per candidarsi è necessario compilare il modulo sottostante allegando il proprio curriculum. Le candidature dovranno pervenire entro domenica 2 febbraio, l’esito della selezione verrà comunicato tramite e-mail entro martedì 4 febbraio.

MODULO CANDIDATURE
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7BNpuSFHpVvk5xg_8Gd2AiXd4P32TQaKHxjBFg1vLav0v-g/viewform?pli=1

CLAUDIO DE MAGLIO
Attore, regista, pedagogo e drammaturgo affianca alle varie esperienze attoriali e di regia l’attività di pedagogia teatrale con specifica attenzione per il corpo in scena e le tematiche di uso della maschera e la Commedia dell’Arte. Come direttore della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, ha sviluppato un progetto didattico che nel corso degli anni ha portato la scuola ad essere riconosciuta una delle istituzioni teatrali italiane di prestigio. Conduce laboratori di tecniche di recitazione e regia per gli allievi di scuole di teatro in Italia e all’estero (Giappone, Finlandia, Polonia, Grecia, Russia,  Svezia, Islanda, Svizzera, Georgia e Marocco…) è inoltre rinomato pedagogo internazionale delle Tecniche di Commedia dell’Arte in numerosi seminari e Master Class.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Dov’è la vittoria. Senza interrogativo

Dove avevamo perso questo spettacolo? Un divertente racconto, scritto nel 2018, sulla cavalcata della prima candidata donna come Presidente del Consiglio. Vi ricorda qualcosa?...