Alchemy of the Extraordinary International – Milano 2025. #sponsor

David Glass Ensemble e JEUDi presentano

Alchemy of the Extraordinary International

Milano 2025

 

Progettato dal maestro contemporaneo David Glass e sviluppato insieme a Korina Kokkali e Simon Gleave, Alchemy of the Extraordinary è un corso intensivo di formazione in pratica creativa e in theatre making collettivo. Questa serie di workshop comprenderà lo studio delle cinque fasi del processo creativo, insieme a una ricerca sperimentale sugli archetipi del Bambino, dell’Adolescente, dell’Anziano, e un’esplorazione della fisicità e dello storyteling.
Il lavoro di David Glass ha influenzato ed è stato utilizzato da compagnie teatrali, organizzazioni educative, di sviluppo sociale e aziendali in tutto il mondo (ONU, Save the Children, Gecko, 111 Program e molte altre).
I workshop di Alchemy sono caratterizzati dal loro rigore, dal senso di gioco e dal loro impatto trasformativo. Durante un periodo di tre incontri, della durata di tre giorni ciascuno, i partecipanti vivranno un’esperienza di sviluppo di competenze basata sull’approccio creativo di Alchemy. Acquisiranno strumenti per integrare e rafforzare la propria pratica, ampliando e approfondendo la loro capacità di creare teatro e sviluppare progetti creativi partendo da un luogo autentico e provocatorio, sia nelle arti, nell’educazione, nello sviluppo sociale o negli ambienti aziendali.
Alchemy si concentra su un approccio che facilita ogni tipo di attività creativa, collaborativa o individuale, che si tratti di teatro, scrittura o facilitare la creatività altrui. Attraverso pratiche sperimentali e fisiche, questo workshop aumenta la consapevolezza e attiva corpo, immaginazione ed emozioni con esercizi rigorosi per generare, interrogare e collegare le idee di individui e gruppi.
Le pratiche di Alchemy riportano alla luce le nostre voci autentiche e immaginazioni esplorando le relazioni con noi stessi, gli altri e il mondo circostante. L’obiettivo è superare i giudizi e i blocchi che impediscono la realizzazione delle idee.

 

Prima parte: Preparazione e Origine
Condotto da Simon Gleave
Dal 28 febbraio al 2 marzo 2025

In questo primo incontro, i partecipanti riceveranno un’introduzione alla Pratica Creativa e studieranno le prime due fasi: Preparazione e Origine.

  • Preparazione: Come ci prepariamo nel processo creativo per rimuovere i blocchi mentali, emotivi e fisici che ci soffocano? Come sospendiamo il giudizio? Come coltiviamo gioco e slancio?
  • Origine: Come permettiamo l’origine e il flusso di nuove idee e frammenti di idee?

 

 

Seconda parte: Origine e Organizzazione
Condotto da Korina Kokkali
Dal 4 al 6 aprile 2025

Questo incontro approfondirà la pratica creativa attraverso le fasi di Origine e Organizzazione, con un focus particolare sull’organizzazione creativa.

  • Organizzazione: Come colleghiamo le nostre idee e permettiamo uno scambio di idee senza temere le decisioni? Come possiamo testare il valore e la risonanza delle nostre idee?

 

Terza parte: Manifestazione e Pratica Creativa
Condotto da David Glass
Dal 16 al 18 maggio

In questo ultimo incontro, i partecipanti saranno guidati da David Glass nella fase della Manifestazione. La manifestazione è il momento in cui la creazione prende vita.

  • Come possiamo vivere questo stadio senza perdere creatività?
  • È possibile mantenere la pratica creativa entro limiti stringenti come una scadenza?

I partecipanti avranno tre giorni per creare il proprio lavoro e presentarlo in una classe aperta sotto la guida e il tutoraggio di David Glass.

 

Ciascuna giornata avrà una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 18.00. Gli incontri possono essere frequentati separatamente, poiché sono unità complete, oppure come una serie. Essi fanno parte di un programma più ampio e un corso intensivo che da quattro anni si tiene ad Atene. Nel 2025, Alchemy of the Extraordinary introdurrà due nuovi filoni: Teatro Fisico e Ensemble e Regia e Leadership.

 

Prezzi

150€ per incontro, 120€ prezzo studenti
I partecipanti che si iscriveranno a tutti e tre gli incontri avranno uno sconto del 20% sul totale.

Ai partecipanti sarà richiesta una buona conoscenza della lingua inglese
Per maggiori informazioni e prenotazioni: makriamiden@gmail.com

 

 

David Glass
David Glass ha portato il suo metodo di apprendimento per la pratica creativa in 87 paesi, collaborando con il Ministero dell’Istruzione cinese, l’ONU, Save the Children e molte compagnie teatrali. Il suo lavoro collega i suoi insegnanti Lecoq, Grotowski, Boal, Alfreds e Aley, per ispirare nuove generazioni di creativi.

JEUDi
JEUDi, guidata da Korina Kokkali e Simon Gleave, è un’organizzazione artistica che unisce una compagnia di performance a una scuola di danza, performance e creatività. Mira a diventare una piattaforma per nuove vie sociali e artistiche, promuovendo creatività e connessione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

 | Cordelia | gennaio 2025

Ecco il nuovo numero mensile di Cordelia, qui troverete le nuove recensioni da festival e teatri