Ramin Bahrami e le Variazioni Goldberg: gran finale di stagione all’Auditorium “Lo Squero”. #sponsor

Sabato 7 dicembre le immortali e perfette architetture musicali di Bach eseguite da Ramin Bahrami “il poeta del pianoforte” dal palco dell’auditorium a sfioro sulla laguna di Venezia chiudono la stagione dei concerti 2024 a Lo Squero. 

La stagione musicale dell’Auditorium Lo Squero della Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore si conclude sabato 7 dicembre alle ore 16.30 con un concerto di assoluto fascino: il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, tra i più affermati interpreti di Johann Sebastian Bach, proporrà il monumentale ciclo delle Variazioni Goldberg BWV 988. Un’occasione imperdibile per immergersi nella sublime perfezione di uno dei più grandi capolavori della storia della musica, interpretato da un artista acclamato a livello internazionale per la profondità e l’eleganza delle sue esecuzioni.

Le Variazioni Goldberg, composte nel 1741, rappresentano l’apice della scrittura tastieristica bachiana. Partendo da una dolce Aria, Bach sviluppa trenta variazioni che spaziano tra virtuosismo, contrappunto, danza e invenzione melodica, costruendo una straordinaria architettura musicale dove razionalità e poesia si fondono. È un’opera che sfida il tempo, invitando l’ascoltatore a un viaggio interiore, tra meditazione e scintillante vivacità espressiva.

A interpretare questa pagina iconica, Ramin Bahrami, pianista riconosciuto per il suo stile unico che coniuga rigore filologico e straordinaria capacità narrativa. Definito dalla critica internazionale “un poeta del pianoforte”, Bahrami ha dedicato gran parte della sua carriera alla riscoperta e all’interpretazione dell’opera bachiana, offrendo letture che esaltano il dialogo tra tradizione e modernità.

L’esecuzione delle Variazioni Goldberg non è solo un virtuosistico esercizio pianistico, ma un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui ogni variazione si rivela un universo a sé, capace di risvegliare nell’ascoltatore immagini, riflessioni e sentimenti sempre nuovi. In un luogo suggestivo come l’Auditorium Lo Squero, incastonato sull’Isola di San Giorgio e affacciato sulla laguna di Venezia, questo concerto rappresenta una conclusione perfetta per una stagione ricca di emozioni e qualità artistiche.

La Stagione dei Concerti 2024 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, CentroMarca Banca, Massignani & C., Zanta pianoforti.

Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

Info Asolo Musica
0423 950150 – 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

I Gordi. Anatomia di un funerale

Note a margine, al Teatro Franco Parenti di Milano con la regia di Riccardo Pippa dopo il debutto al Teatro Mercadante di Napoli, segnala...