Play with Food: Open Call per l’edizione 2025 del festival

Play with Food è, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo. Bando selezione progetti aperto fino al 12 gennaio 2025

PLAY WITH FOOD – LA SCENA DEL CIBO
edizione XIV / 27 settembre > 5 ottobre 2025

OPEN CALL PER LA SELEZIONE DI PROGETTI PERFORMATIVI
SCADENZA 12 GENNAIO 202
5

 

>> ENGLISH VERSION

 

Play with Food è, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo, organizzato a Torino da Associazione Cuochilab, con la co-direzione artistica di Davide Barbato, Elisa Bottero e Daniele Pennati.

Dal 2010 al 2024 sono state realizzate 13 edizioni, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Lella Costa, Valerio Aprea, Frosini/Timpano, Teatro delle Ariette, Sotterraneo, I Sacchi di Sabbia, Cuocolo/Bosetti, Abbiati/Capuano, Carlo Massari, Daniele Ninarello, Maria Pilar Pérez Aspa, Claudio Morici, Stivalaccio Teatro, Gabriele Vacis, Michele Sinisi, Ninni Bruschetta, Bartolini/Baronio, Sara Bertelà.

Play with Food è sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e supportato da una rete di collaborazioni con realtà culturali e imprenditoriali attive sul territorio cittadino e regionale.

È aperta una call rivolta ad artiste e artisti, compagnie o collettivi di lavoro per la selezione di uno o più progetti performativi (teatro, danza, performance, musica, circo etc.) da inserire nel programma della quattordicesima edizione, che si terrà a Torino, in sedi varie, dal 27 settembre al 5 ottobre 2025.

Si invita a leggere attentamente il presente bando, e a seguire scrupolosamente le indicazioni per partecipare, inviando tutte le informazioni richieste.

Per conoscere le passate edizioni di PWF: clicca qui.

 

1. TEMA DEL FESTIVAL

Play with Food – La scena del cibo è un progetto nato con il fine di indagare il tema del cibo attraverso la creazione performativa.

Il termine inglese play significa tanto recitare, quanto suonare e giocare: nella declinazione da noi usata, suggerisce pertanto la ricerca di un approccio libero, originale e creativo al tema proposto.

Il termine food definisce nei nostri intenti non solo il cibo, ma anche concetti come nutrimento, condivisione, convivialità, ossessione, identità, politica, ambiente, piacere, memoria.

È da sempre interesse specifico della direzione artistica ospitare progetti performativi che indaghino le potenzialità del convivio e della condivisione del cibo con gli spettatori come strumenti drammaturgici per un diverso coinvolgimento del pubblico.

Nelle ultime edizioni, inoltre, il programma del festival è stato realizzato principalmente in luoghi non teatrali (appartamenti, ristoranti, laboratori, spazi per eventi, sale prove etc.), con l’intento di attivare spazi informali e facilitare il coinvolgimento del pubblico, stimolando la creazione di comunità e relazioni intorno al momento artistico.

Temi (escluso il tema generale del cibo inteso come sopra), generi e formati performativi vengono lasciati alla totale libertà espressiva dei proponenti.

 

2. CHI PUÒ PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i soggetti che agiscono professionalmente nell’ambito delle arti performative. Verranno valutati progetti di teatro, danza, performance, musica, circo etc.
Possono partecipare artisti singoli o compagnie.
Ogni soggetto proponente può inviare più proposte.

La partecipazione è riservata alle compagnie professioniste, in grado di emettere fattura elettronica e produrre agibilità ex-Enpals per il personale artistico e tecnico impegnato nello spettacolo.

 

3. CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti presentati devono essere coerenti con le linee tematiche del festival espresse al punto 1 della presente call.

Elementi preferenziali ai fini della valutazione saranno l’agilità e la semplicità della scheda tecnica e delle esigenze di allestimento.

 

4. CONDIZIONI ECONOMICHE E ORGANIZZATIVE

Le condizioni economiche verranno concordate con le singole compagnie.

Il festival avrà cura di scegliere i luoghi più adatti (non necessariamente spazi tradizionalmente teatrali) per il miglior svolgimento della performance. 

Gli spazi verranno utilizzati con il loro normale allestimento e le dotazioni tecniche presenti. Eventuali necessità ulteriori verranno discusse e definite con la compagnia.

Le compagnie dovranno essere autonome dal punto di vista del personale tecnico: il festival metterà a disposizione, dove necessario, un tecnico di assistenza solo per il montaggio e lo smontaggio (e non per eseguire la regia luci, audio o video dello spettacolo, anche se semplice).

 

5. MATERIALI RICHIESTI

I partecipanti al bando devono obbligatoriamente produrre i seguenti materiali:

5.1 Per candidare progetti già esistenti: indicare link al video completo del progetto realizzato. In assenza del video completo, è possibile linkare un video parziale del progetto, e/o un video di presentazione come indicato al punto 5.2.

5.2 Per candidare progetti non ancora realizzati: è richiesto un video (max 3 minuti) che suggerisca con chiarezza le linee estetiche e tematiche del progetto: ad esempio una breve dimostrazione di azione performativa, oppure un brainstorming etc.

5.3 Scheda artistica e scheda tecnica. Se si prevede un momento conviviale con il pubblico, specificare le modalità di svolgimento e il numero massimo di partecipanti.5.4 Curriculum dell’artista, della compagnia o del collettivo, con evidenza di eventuali premi e riconoscimenti, e l’eventuale partecipazione a festival e rassegne.

5.4 Curriculum dell’artista, della compagnia o del collettivo, con evidenza di eventuali premi e riconoscimenti, e l’eventuale partecipazione a festival e rassegne.

 

6. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, attraverso la compilazione del seguente form:

FORM DI ISCRIZIONE
entro la giornata di domenica 12 gennaio 2025

Il sistema invierà una conferma automatica di ricezione. Non saranno inviate ulteriori comunicazioni. Sarà cura della Direzione contattare il soggetto proponente in caso di necessità. I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR  Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

 

7. SELEZIONE

Gli esiti verranno comunicati esclusivamente ai soggetti selezionati.
La selezione dei progetti è a insindacabile giudizio della direzione artistica, che si riserva il diritto di non selezionare alcun progetto tra quelli pervenuti.

 

8. INFORMAZIONI

È possibile chiedere informazioni scrivendo alla mail chiedi@playwithfood.it e indicando in oggetto: INFORMAZIONI CALL PWF2024.

Attenzione: non verranno presi in considerazione candidature ricevute via mail.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Dove c’è una catastrofe, c’è una via di fuga. Intervista a...

Intervista a Luana Gramegna, fondatrice e regista della compagnia Zaches teatro. Dall'ultimo lavoro, Arlecchino, ripercorriamo le tappe del percorso artistico della compagnia, tra sfide,...