Osservatover. Bando per la selezione delle compagnie all’Argot Studio

Due giornate, il 16 e il 17 dicembre dalle ore 10 alle 13, in cui gli/le iscritti/e avranno la possibilità di presentare il proprio progetto alla direzione artistica attraverso colloqui di 15 minuti che si svolgeranno in presenza. Scadenza per l’invio delle candidature: 12 dicembre ore 22:00

ATTENZIONE: sono chiuse le iscrizioni anticipatamente per esaurimento dei posti disponibili 

Per la selezione di compagnie e artiste/i da presentare all’interno della VI edizione della rassegna OVER / Emergenze teatrali, progetto nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti, Argot Produzioni in collaborazione con Argot Studio, lancia la call OSSERVATOVER, prendendo ispirazione dallo strumento di ricerca e “osservazione” delle realtà artistiche emergenti utilizzato e ideato da PimOff, partner del network insieme a Nest Napoli Est Teatro e FTT – Fertili Terreni Teatro.

Due giornate, il 16 e il 17 dicembre dalle ore 10 alle 13, in cui gli/le iscritti/e avranno la possibilità di presentare il proprio progetto alla direzione artistica attraverso colloqui di 15 minuti che si svolgeranno in presenza. L’incontro è finalizzato a conoscere progetti artistici che non abbiano ancora debuttato, da inserire nella programmazione della nuova edizione dello showcase OVER / Emergenze teatrali 2025 che si terrà a maggio 2025 presso l’Argot Studio.

I progetti selezionati verranno presentati in forma di studio o di anteprima (min 30 – max 50 min), davanti a una giuria di operatori composta dai partner del network, dalle direzioni partecipate e da un presidente di giuria. A seguito delle date romane verrà scelto un solo progetto che potrà usufruire di un affiancamento produttivo al debutto, nel dettaglio il progetto selezionato usufruirà:

– di una residenza di 5 giorni presso il Nest Napoli est Teatro e una restituzione al pubblico (o debutto) per la quale alla compagnia verrà corrisposto l’80% degli incassi al netto di iva e siae. La residenza consisterà in messa a disposizione del teatro, della scheda tecnica, di assistenza tecnica e di ospitalità per un massimo di 5 persone per 5 notti. I componenti della compagnia verranno messi in agibilità alla minima da Argot Produzioni per la replica presso il Nest Napoli est Teatro.

– di una residenza di 5 giorni presso PimOff di Milano nella quale i componenti della compagnia avranno a disposizione un alloggio in appartamento vicino al teatro, l’utilizzo del teatro con la disponibilità dello staff tecnico dello stesso per eventuali esigenze tecniche e un sostegno alla residenza di euro mille + iva. Al termine dei 5 giorni, il progetto verrà presentato con una restituzione aperta al pubblico. I componenti della compagnia verranno messi in agibilità alla minima da ARGOT PRODUZIONI per la replica presso il PimOff.

–  di una residenza di 5 giorni presso ARGOT Studio di Roma nella quale i componenti della compagnia avranno a disposizione la sala del teatro e la scheda tecnica dello stesso. Al termine dei 5 giorni, il progetto verrà presentato in forma finita con un debutto aperto al pubblico. I componenti della compagnia verranno messi in agibilità alla minima da Argot Produzioni per la replica presso Argot Studio.

– di una replica a Torino all’interno della Stagione 2025-26 di FTT – Fertili Terreni Teatro presso uno dei suoi spazi, per il quale si garantisce un cachet massimo di euro millecinquecento. Per la replica i componenti della compagnia verranno messi in agibilità alla minima da Argot produzioni.

Tutto ciò che non è esplicitamente qui sopra descritto sarà da ritenersi a carico della compagnia.

Lo scopo di OVER è quello di promuovere progetti emergenti garantendo visibilità e circuitazione all’interno delle principali città italiane, creando un network di spazi indipendenti che hanno a cuore da sempre la valorizzazione dei nuovi linguaggi contemporanei della scena teatrale.

info: https://www.teatroargotstudio.com/osservatover/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Fondato da un attore per gli attori. Sul San Ferdinando, intervista...

È appena terminato l’anno che ha segnato il ricorrere di un doppio anniversario: il quarantesimo della morte di Eduardo De Filippo e il settantesimo...