Dominio Pubblico. Online il bando 2025

C’è tempo fino al 31 gennaio 2025, alle ore 18, per i giovani artisti under 25 che vogliano portare il loro progetto alla XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, il festival multidisciplinare dedicato all’espressione creativa delle nuove generazioni che quest’anno si svolgerà dal 24 al 29 giugno negli spazi del Teatro India di Roma.

CALL FOR ARTISTS

DOMINIO PUBBLICO – YOUTH FEST

Call rivolta ad artistə Under 25 per la partecipazione alla XII edizione del Festival multidisciplinare “Dominio Pubblico – Youth Fest” 

 dal 24 al 29 giugno 2025 – Teatro India di Roma

Chiusura call 31 gennaio 2025 ore 18

PRESSKIT QUI: Dominio Pubblico – Call for Artist

C’è tempo fino al 31 gennaio 2025, alle ore 18, per i giovani artisti under 25 che vogliano portare il loro progetto alla XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, il festival multidisciplinare dedicato all’espressione creativa delle nuove generazioni che quest’anno si svolgerà dal 24 al 29 giugno negli spazi del Teatro India di Roma.

La DAP – Direzione Artistica Partecipata U25 si pone l’obiettivo di presentare una nuova generazione artistə, che sentono la necessità di immaginare una prospettiva diversa sul panorama nazionale e internazionale per ridisegnare i confini dei linguaggi contemporanei.

L’intento è quello di creare un luogo d’incontro, dove la creatività possa diventare il catalizzatore per un dialogo intergenerazionale e interculturale. Ogni opera proposta diventerà parte di un mosaico comune, capace di restituire una visione autentica, dimostrando come le forme d’arte possano trasformarsi in un potente mezzo di cambiamento e integrazione.

La call for artists si rivolge ad artistə, compagnie e collettivi U25 operanti sul territorio nazionale e internazionale con finalità professionali in diversi ambiti: teatro, danza, arti performative (urbane, site o people specific, circensi), musica dal vivo, cinema, arti visive, fumetto, arti digitali e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.

Nella selezione dei progetti che comporranno la programmazione del Festival, la DAP – Direzione Artistica Partecipata verrà guidata da un gruppo di espertə e professionistə del settore per ciascuna sezione artistica: Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, autori, registi, attori – per la sezione Teatro; Loredana Parrella e Yoris Petrillo, direzione artistica TWAIN_Centro Produzione Danza del Lazio / Premio Twain_direzioniAltre | Valentina Marini, direttrice artistica Orbita /Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza / Festival Fuori Programma – per la sezione Danza; Fabrizio Gavosto, direttore artistico Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival – per la sezione Arti Performative; Davide Dose, founder Spaghetti Unplugged – per la sezione Musica dal vivo; Matteo Bonanni e Gianlorenzo Lombardi, direzione artistica Girogirocorto Film Festival | Luca Valdiserri, giornalista Corriere della Sera / organizzazione 24 Frame al Secondo | Silvia Cifani,  docente presso IISS Cine TV Roberto Rossellini – per la sezione Cinema; Marta Di Meglio, curatrice UP Urban Factory – per la sezione Arti Visive; Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore artistico ARF! Festival – per la sezione Fumetto; Cora Gasparotti, performer e coreografa digitale.

La partecipazione alla call rappresenta non solo un’occasione per mettersi in gioco, ma anche per costruire connessioni durature con altrə giovani creativə, con il pubblico e con il panorama artistico nazionale.

È possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 18:00 del 31 gennaio 2025.

Tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione sono consultabili sul sito https://dominio-pubblico-teatro.it/.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Leggere il territorio. A Dakar, l’Istituto italiano di cultura

Luca Lòtano, responsabile progetti teatrali di Asinitas e dottorando presso l'Università degli Studi di Palermo, in conversazione con Serena Cinquegrana, direttrice dell’Istituto italiano di...