Barocco in movimento: danze e balli nell’Italia del ‘600. #sponsor

Giovedì 12 dicembre 2024 alle 20:45, all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Matti per la Musica!” che rende omaggio al repertorio festoso e vivace dei balli del Seicento italiano. Intitolato “Balli Italiani. Variazioni a tre nell’Italia Barocca”, il programma offrirà un’affascinante immersione nell’Italia del Seicento, quando le linee tra musica colta e popolare si intrecciavano nei ritmi e nelle forme delle danze, in un percorso musicale che va da Tarquinio Merula fino ad Antonio Vivaldi e Arcangelo Corelli.

Protagonisti della serata saranno i Sonatori de la Gioiosa Marca, celebre ensemble trevigiano noto per le interpretazioni e ricerche storiche sulla musica veneziana del XVII e XVIII secolo. Fondati nel 1984, i Sonatori si sono affermati come uno degli ensemble di musica antica più prestigiosi a livello internazionale, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti per la qualità delle loro incisioni e la rilevanza delle loro scoperte musicologiche. Accanto alla rilettura dei capolavori vivaldiani, il gruppo si dedica alla riscoperta di autori e manoscritti inediti, contribuendo a riscoprire le radici della tradizione musicale italiana.

Balli Italiani: variazioni a tre nell’Italia Barocca

La musica da ballo è nel Seicento il punto d’incontro e di scambio tra musica popolare e musica colta: come un fiume sotterraneo scorre sotto tutta la produzione musicale, da chiesa, da camera, da teatro. Il concerto offrirà un’incursione nelle atmosfere di corti e piazze, dove le danze italiane del Seicento risuonavano tra ritmi vivaci e armonie raffinate. Grazie alla ricerca su fonti e manoscritti originali, i Sonatori de le Gioiosa Marca presenteranno alcuni dei più rappresentativi brani dell’epoca: dall’eleganza delle sarabande alle vivaci ciaccone, dalle folcloristiche tarantelle fino agli accenti travolgenti delle gagliarde. La “forza del ritmo”, come la definiva Cartesio, ha influenzato profondamente la musica occidentale: queste brevi sequenze armonico-ritmiche, tipiche della musica da ballo, permisero ai compositori di arricchire i loro brani con variazioni improvvisative, come quelle che risuonavano in una Venezia festosa, città di teatri e carnevali.

Il concerto in programma propone un’antologia di musiche ispirate al ballo e realizzate tra l’inizio del Seicento, l’epoca di Claudio Monteverdi a Venezia e l’inizio del Settecento, il debutto sulla scena musicale di Antonio Vivaldi. Ogni autore coglie aspetti personali degli stereotipi di danza: Tarquinio Merula, ne esaspera la vorticosa energia con i suoi balli esaltanti e variazioni virtuosistiche, Martino Pesenti rivisita danze antiche come il “Pass’e mezzo”, considerata, allora, fuori moda; Biagio Marini ne utilizza l’immediata comunicativa melodica. Andrea Falconiero, liutista errabondo ed eclettico, e Giovan Battista Vitali, rappresentante di punta della dotta scuola emiliana, ci porteranno ad Arcangelo Corelli e alla Sonata No. 12 in Re minore, Op 5. Anche Antonio Vivaldi e Giovanni Reali, si cimenteranno con il modello del “La Follia” in una serie di pirotecniche invenzioni nell’anima giocosa della città dei teatri e del carnevale. Un viaggio che esplora le radici della musica barocca e restituisce il fascino di un repertorio che, sebbene ancorato al passato, rimane straordinariamente vivo ed evocativo.

La rassegna concertistica Matti per la Musica! è organizzata da Asolo Musica in collaborazione con La Provincia di Treviso ed è inserita in RetEventi con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso, CentroMarca Banca, ZOOGAMI e UNAHOTELS Le Terrazze Treviso e FAZIOLI pianoforti.

Matti per la Musica!
è una rassegna promossa e organizzata da
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
Direttore artistico Federico Pupo

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20:45

Acquisto biglietti www.boxol.it/asolomusica
info@asolomusica.com – www.asolomusica.com – Tel. 392 4519244

Auditorium – Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116
31100 Treviso

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sabotare con grazia. Due giorni a Periferico Festival

Un flashback alle giornate di attraversamento della XVII edizione del Periferico Festival, l’appuntamento con le pratiche performative site specific curato dal collettivo Amigdala a...