Il nostro format dedicato alla formazione ospitato all’interno del festival Teatri di Vetro, un workshop gratuito dedicato alla visione e alla critica della scena contemporanea. Iscrizioni aperte fino al 13 dicembre.
Che cosa vuol dire scegliere di andare a teatro, ora, dopo l’esperienza pandemica, tra la bulimia di visioni sugli schermi digitali, nell’esplosione dell’opinionismo online?
Come può la critica entrare nei processi, osservare e raccontare qualcosa che è in continuo movimento?
teatroecritica LAB, progetto di formazione ideato dall anostra rivista, torna con un nuovo percorso a Roma, in collaborazione con Teatri di vetro, nell’ambito di Oscillazioni, la sezione del festival che andrà in scena al Teatro India di Roma dal 16 al 21 dicembre 2024.
Ragionamento, critica e scrittura comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forme delle arti sceniche contemporanee, attraversando una programmazione teatrale scelta per l’occasione. Grazie a un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni.
Il percorso sarà guidato da Andrea Pocosgnich (fondatore e direttore di teatroecritica) e Sabrina Fasanella (redattrice di teatroecritica) e avrà luogo presso il Teatro India di Roma, in 6 incontri, tutti i giorni dal 16 al 21 dicembre 2024. In ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica, i testi prodotti saranno pubblicati sul sito teatroecriticalab.wordpress.com.
In questa versione del workshop (teatroecritica propone i propri percorsi di formazione dal 2011) ci concentreremo sui processi della ricerca scenica cercando mappature di senso ed estetiche all’interno del disegno curatoriale della sezione Oscillazioni di Teatri di Vetro.
Nel catalogo si legge:
«È lì, nel deragliamento, nell’esplosione dei processi in articolazioni plurali, che si creano le condizioni per condividere e rendere viva la sfida della ricerca e mettere gli spettatori a contatto con il centro che realmente “muove” la scena.»
Il nostro sguardo dovrà trovare lo spazio per prendere forma in quel deragliamento e avrà a che fare con opere complete ma anche con processi artistici aperti, con studi e ipotesi di germinazione. Ci muoveremo con una domanda sempre presente nei nostri pensieri: come può il racconto critico accostarsi alla produzione e alla ricerca magmatica di senso?
DESTINATARI: vogliamo entrare in contatto con autrici e autori, studiosi e studiose, critiche e critici all’inizio del loro percorso, ma che già abbiano avuto esperienza di scrittura critica.
COSTI: l’iscrizione al workshop è gratuita.
Per la visione degli spettacoli i partecipanti dovranno acquistare un abbonamento dal prezzo simbolico di 40 euro che darà accesso a tutti gli eventi.
ORARI: 14,30-18,30. Dalle 19 visione degli spettacoli del festival
INFO: Inviare curriculum, lettera di presentazione e un testo critico (recensione, saggio, reportage…) a teatroecriticalab@gmail.com
SCADENZA: Entro il 13 dicembre 2024