Tra barocco e contemporaneo: un viaggio musicale senza confini. #sponsor

Mario Brunello e Ivano Battiston in concerto all’Auditorium “Lo Squero” di Venezia sabato 9 novembre tra dialoghi sonori e sperimentazione su musiche di Bach, Marais, Gubaidulina e Piazzolla

Sabato 9 novembre, alle ore 16.30, l’Auditorium “Lo Squero” sull’Isola di San Giorgio Maggiore ospiterà un affascinante viaggio musicale che abbraccia secoli e culture, dal barocco al contemporaneo. Protagonista di questo appuntamento della rassegna di musica da camera promossa da Asolo Musica – Veneto Musica, in collaborazione per questo concerto con Antiruggine, sarà il duo composto da Mario Brunello al violoncello e Ivano Battiston alla fisarmonica. Nel loro “dialogo musicale”, Brunello e Battiston guideranno gli ascoltatori in un viaggio che attraversa epoche, stili e geografie artistiche diverse: dalla profondità spirituale di Johann Sebastian Bach alla passionalità latina di Astor Piazzolla, fino alle variazioni virtuosistiche del barocco di Marin Marais e alla drammaticità spirituale della contemporanea Sofia Gubaidulina.

La serata si aprirà con la Sonata in sol minore BWV 1029 di Johann Sebastian Bach, una delle opere più affascinanti e tecniche del repertorio per viola da gamba e cembalo, qui interpretata da violoncello di Brunello e dalla fisarmonica di Battiston. Una rivisitazione che, pur nel rispetto della scrittura bachiana, si arricchisce di sfumature e interpretazioni originali: una rilettura che evidenzia la profondità emotiva del barocco bachiano, mettendo in dialogo la voce calda e umana del violoncello con i colori e le dinamiche uniche della fisarmonica, che evoca il timbro del cembalo.

Il programma prosegue con Le Grand Tango di Astor Piazzolla, composto nel 1982 per il celebre violoncellista Mstislav Rostropovich. Questo brano, rielaborato da Ivano Battiston per fisarmonica, rappresenta un’esplosiva fusione tra tango tradizionale, jazz e modernismo. Piazzolla, allievo di Nadia Boulanger, rivoluzionò il tango tradizionale, portandolo a nuove frontiere espressive e creando un linguaggio musicale unico, caratterizzato da intensi contrasti e passaggi lirici. Le Grand Tango trascende i confini del genere, esprimendo al massimo il virtuosismo e la passionalità del tango argentino in una dimensione moderna e drammatica.

Un momento particolarmente suggestivo sarà In Croce di Sofia Gubaidulina, una delle compositrici più innovative del nostro tempo. Il brano, scritto originariamente per violoncello e organo e oggi celebre nella versione per fisarmonica, attraverso il tema della croce esplora le dimensioni della sofferenza e della redenzione in chiave universale, trascendendo i confini delle religioni. «La croce nella fattispecie trova una struttura visiva – racconta Battiston – con la fisarmonica che si alza verticalmente verso il cielo e il violoncello che segue una linea più orizzontale e terrena». La drammaticità del brano risiede nell’alternanza tra i due strumenti, che simboleggiano il divino e l’umano in un dialogo intenso e commovente.

La chiusura del concerto sarà affidata al tema e variazioni di La Follia di Marin Marais. La Follia (folia) è un tema musicale portoghese fra i più antichi della musica europea. Le sue origini risalgono probabilmente al tardo Medioevo come forma di danza popolare e di canto che col tempo ha assunto un tono più austero e maestoso, diventando uno dei pilastri del repertorio barocco per variazioni virtuosistiche. L’interpretazione di Brunello e Battiston evoca l’essenza della Follia, tra slanci e improvvisi cambi di umore, dando spazio a virtuosismi che esaltano le qualità timbriche sia del violoncello che della fisarmonica, rievocando l’energia e la libertà delle danze tradizionali.

La Stagione dei Concerti 2024 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, CentroMarca Banca, Massignani & C., Zanta pianoforti.

In collaborazione con Antiruggine

Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

Info Asolo Musica
0423 950150 – 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Perdersi nella famiglia. Uccellini di lacasadargilla

Recensione. Il debutto di Uccellini, nuova produzione del collettivo lacasadargilla diretto da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, visto al Teatro Vascello per  Romaeuropa...