Tempora/Contempora Fest #5 Winter Edition – Lecce 3-19 dicembre 2024. #sponsor

TEMPORA/CONTEMPORA FEST #5 WINTER EDITION

Corpi e arti performative

A Lecce dal 3 al 19 dicembre

Dopo il successo dell’edizione estiva torna a Lecce TEMPORA/CONTEMPORA FEST con la direzione artistica di Franco Ungaro e un programma invernale di spettacoli, performances, talk e installazioni artistiche, che ospiteranno in maniera prevalente operatori internazionali.

L’iniziativa è promossa da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore e Polo bibliomuseale di Lecce, in partnership con EU Japan Fest, Comune di Lecce, Pro Loco Lecce.

Il primo evento previsto per il 3 dicembre alle ore 20,45 al Convitto Palmieri di Lecce: in apertura l’anteprima nazionale con la performance di teatro e danza Mis-sing One della danzatrice e coreografa Yui Kawaguchi (Giappone).

Mis-sing One è uno spettacolo solista in cui l’artista esplora l’abisso dell’invecchiamento, prospettiva che accomuna tutti gli esseri viventi, mescolando metaforicamente elementi del folklore giapponese con elementi umoristici e poetici. A seguire, Hirundo di e con Miriana Moschetti, una danza di esplorazione dello spazio ispirata al viaggio migratorio delle rondini.

Arriva invece dalla Croazia il 5 dicembre alle ore 19 e alle 21:30 lo spettacolo teatrale You can be anything che porta in scena le due giovanissime e straordinarie attrici Lana Meniga e Nikolina Prkačin, dirette da Ivana Vukovic. Lo spettacolo critica il clima sociale croato, mettendo in evidenza le dinamiche di genere assurde e il giudizio severo cui sono sottoposte le donne. Attraverso la loro irriverenza e ingenuità, Mara e Lenu, le due protagoniste, sfidano queste norme sociali, mostrando disprezzo per un mondo che cerca di controllare e degradare le donne. “Uno spettacolo che esprime al massimo delle sue potenzialità̀ il gioco teatrale o il teatro come gioco, come sfida totale alle regole, alle convenzioni e ai pregiudizi, come leva di cambiamento delle persone e della società̀” – Franco Ungaro Su Alias/Il Manifesto.

 

Le catene di Prometeo ed Elpís. La danza incontra l’arte di Varotsos

Fuoco centrale di Tempora Contempora Fest – Winter Edition è il percorso espositivo a cura di Giusi Giaracuni e Luigi De Luca “Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa” di Costas Varotsos presso il Museo Castromediano di Lecce accompagnata dalla performance di danza e teatro Prometheus Chain creata dalla coreografa greca Apostolia Papadamaki con il coinvolgimento di uno speciale coro umano formato da cittadini residenti e cittadini temporanei. Prometheus Chain andrà in scena in anteprima nazionale il 7 dicembre alle 20 e alle 21:30 e 8 dicembre alle ore 19 e alle ore 21.

Tra le produzioni territoriali spicca Pupe di pane, pluripremiata performance sulla simbologia del pane prodotta dall’Accademia Mediterranea dell’Attore. Un racconto in cui cinque donne impastano e vegliano il pane, intrecciando le loro vite e le loro vicende personali per creare una narrazione che diventa parte della “Grande Storia”. La rappresentazione sarà ospitata nella suggestiva architettura di Palazzo Tamborino Cezzi, a Lecce, che si trasformerà in teatro per la sera del 13 dicembre, con tre diverse repliche; alle ore 18, 19 e 20.

La chiusura del Festival, il 19 dicembre alle 21 presso il Teatro Paisiello di Lecce, è affidata a Qualcosa di grande, spettacolo di teatro e musica con i giovani attori di Maestrale Teatro, inserito nel programma della stagione teatrale del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese.

“Il contemporaneo, inteso come crocevia di linguaggi e pratiche – afferma Franco Ungaro, direttore di Ama – è l’orizzonte nel quale si muove da sempre Tempora/Contempora, coniugando la dimensione internazionale con quella territoriale. Il programma segue anche itinerari tematici sul fuoco prometeico, il pane collante di culture, il vino propellente di furori dionisiaci. Traiettorie che evidenziano approcci partecipativi e sensibilità ambientali in una città d’arte e cultura che si può attraversare anche a piedi con apposite visite guidate o in bici con i bike tour”.

Programma completo su www.accademiaama.it

Ticket online su www.mailticket.it al link https://www.mailticket.it/rassegna-custom/348/tempora-contempora-fest-n5-winter-edition

Sito web: www.accademiaama.it

FB: tempora.contempora

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

I Gordi. Anatomia di un funerale

Note a margine, al Teatro Franco Parenti di Milano con la regia di Riccardo Pippa dopo il debutto al Teatro Mercadante di Napoli, segnala...