Premio Teatrale “Maurizio Costanzo” nelle Carceri

Il premio sarà aperto a tutte le istituzioni carcerarie italiane che aderiranno all’iniziativa. Le compagnie teatrali interessate devono inviare il testo teatrale in formato digitale entro e non oltre il 14 febbraio 2025. La compagnia vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare il proprio testo il 20 maggio 2025 al Teatro Parioli Costanzo

“Abbiamo pensato di intitolare un premio alla figura di Maurizio Costanzo perché sappiamo quanto era importante per lui, non solo il teatro, ma anche la possibilità che arrivasse a tutti, nessuno escluso, a maggior ragione, in carcere. Maurizio Costanzo ha sempre pensato che la scrittura teatrale, giornalistica, ma anche narrativa sia per il cinema sia per la televisione, è un modo per conoscere sé stessi, serve a fare ordine nel caos interiore con cui tutti noi dobbiamo fare i conti, non solo chi deve farli con la legge”.

I soci dell’Associazione Maurizio Costanzo

Mercoledì 23 ottobre 2024, al Teatro Parioli Costanzo c’è stata la presentazione del Premio Teatrale “Maurizio Costanzo”, prima importante iniziativa rivolta alle carceri dalla neonata Associazione Maurizio Costanzo.

Il progetto è stato ufficializzato dalla firma del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove

Il Premio Teatrale “Maurizio Costanzo” nelle Carceri nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il talento artistico presente all’interno delle istituzioni detentive, offrendo ai detenuti la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e la creatività teatrale.

OBIETTIVI:

1 – Favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso l’espressione artistica e la partecipazione a progetti culturali significativi;

2 – Promuovere la cultura teatrale come strumento di recupero e riabilitazione all’interno del contesto carcerario;

3 – Offrire un’opportunità concreta di crescita personale e professionale ai detenuti interessati alla pratica teatrale;

4 – Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della riabilitazione e del reinserimento sociale dei detenuti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E VALUTAZIONE:

Il premio sarà aperto a tutte le istituzioni carcerarie italiane che aderiranno all’iniziativa. Ogni struttura potrà presentare uno o più spettacoli, realizzati dagli stessi detenuti, sotto la supervisione di insegnanti di teatro o operatori culturali. Il testo presentato dovrà essere un’opera originale, mai rappresentata in precedenza al di fuori del contesto carcerario.

Le compagnie teatrali interessate devono inviare il testo teatrale in formato digitale entro e non oltre il 14 febbraio 2025 all’indirizzo mail associazionemauriziocostanzo@gmail.com con oggetto “Candidatura Premio Teatrale Maurizio Costanzo”.

Ogni testo deve essere accompagnato da una breve descrizione della compagnia teatrale e delle attività svolte all’interno della struttura carceraria, nonché dai contatti di un referente.

Il vincitore sarà annunciato entro il 30 aprile 2025. La comunicazione avverrà tramite email e sarà pubblicata sul sito ufficiale dell’evento.

I lavori saranno valutati da una giuria presieduta da Pino Strabioli e composta da esperti del settore teatrale, giornalistico e culturale quali la scrittrice, giornalista e sceneggiatrice Camilla Costanzo, l’attore e regista Valerio Mastandrea, la presidente dell’Associazione “Voglia di Teatro” Brunilde Di Giovanni e il giornalista editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.

I criteri di valutazione terranno conto dell’originalità, della qualità artistica, della capacità interpretativa, nonché della coerenza con i valori di solidarietà, integrazione e rispetto reciproco.

La compagnia vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare il proprio testo il 20 maggio 2025 al Teatro Parioli Costanzo di Roma e vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del teatro e della cultura.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email associazionemauriziocostanzo@gmail.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Tommaso Ragno. A fior di pelle, il senso critico e universale...

È un piovoso pomeriggio di metà dicembre. La sala della Claque, ammantata di un piacevole tepore, si mostra accogliente in maniera quasi intima, con...