COMUNICATO STAMPA:
Per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne,
doppia data di
“Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida”:
il 24 e 25 novembre ore 21.00
al Teatro del Borgo
Via Giovanni Verga, 5 Milano
Uno spettacolo che racconta testimonianze scomode, felici, dolorose, coraggiose, complesse, d’Amore di madri che condividono la loro fragilità con i figli e di madri perfette difficili poi da eguagliare.
Madri o Donne?
Una riflessione oggi necessaria per comprendere il ruolo della donna nella società e per riconoscere gli stereotipi ancora legati alla maternità.’
Testo: Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi
Produzione: Roberta Colombo Gualandri
Regia/ adattamento Teatrale: Paola Albini
Assistente alla regia/adattamento Teatrale: Natalia Piana
Light designer: Silvia Giulia Mendola
Con (in o.a.) :
Paola Albini
Livia Castiglioni
Benedetta Cesqui
Giulia D’Imperio
Silvia Giulia Mendola
Francesca Rummo
Tiziana Vaccaro
Cecilia Vecchio
https://drive.google.com/drive/folders/1yriENyKtmoNZBUpLK8vq-WMK85uaSDCW
Milano, 22 ottobre 2024 – Coincidono con una ricorrenza significativa le nuove date dello spettacolo teatrale, sceneggiato dal libro scritto a quattro mani da Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi, che raccoglie le testimonianze e i racconti di decine di donne sulla maternità, “Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida”. Dopo il successo delle precedenti date milanesi, la piéce teatrale arriva con un doppio appuntamento, nelle giornate del 24 e 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, anche sul palcoscenico di Teatro del Borgo: realtà giovane e illuminatissima che nasce sei anni fa con l’ambizione di diventare un polo, in città ma non solo, di scambio e di dialogo che prende le mosse dall’antico “Borgo dei Scigulàt” – borgo dei cipollai – racchiuso tra via Canonica e Paolo Sarpi.
In un momento in cui il tema della violenza di genere continua a segnare la nostra società, con un numero crescente di abusi, che si consumano addirittura anche durante la gravidanza, lo spettacolo vuole rompere il silenzio su un tema centrale nella vita di molte donne, la maternità, diventando un potente strumento di riflessione e sensibilizzazione sull’urgenza di un cambiamento culturale. Lo spettacolo scritto e diretto da Paola Albini e Natalia Piana, è infatti una riflessione profonda sul ruolo della maternità oggi, raccontata – tra registri che spaziano dall’ironico al drammatico -, da Francesca Rummo, già apprezzata al reading della versione Audible del libro, Livia Castiglioni, Benedetta Cesqui, Giulia D’Imperio, Silvia Giulia Mendola, Tiziana Francesca Vaccaro, Cecilia Vecchio in un intreccio di linguaggi capace di trasformare la performance in uno specchio per ognuno degli spettatori, uomini inclusi.
“Sono felice di queste nuove date del nostro spettacolo in giornate così importanti e sostenute anche a livello internazionale” commenta Roberta Colombo Gualandri, imprenditrice sociale che ha voluto sostenere questa trasposizione teatrale. “Per quante cose facciamo, per quanto formiamo, ci informiamo ed educhiamo, nulla è ancora stato mai abbastanza. Ma il teatro ha una capacità catartica intriseca fortissima: lo abbiamo visto succedere nelle precedenti rappresentazioni e lo vedremo ancora. È importante che questo tema e questo spettacolo non venga visto o considerato solo dalle donne: abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, per farcela. Uomini e donne, ragazzi e nonni, figli e fratell, compagni di scuola e colleghi d’ufficioi. Ognuno di noi, nel venire al mondo, è passato da una madre”.
Per acquistare i biglietti, che avranno un costo di 10 euro: https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-parole-delle-madri-voci-sussurri-grida/250070
Note sulle autrici
Roberta Colombo Gualandri è imprenditrice sociale da sempre interessata a promuovere iniziative che hanno come focus i giovani, le donne, gli emarginati.
Silvia Icardi giornalista professionista, si occupa dei temi più diversi con un occhio di riguardo alle storie dei singoli e a ciò che le rende uniche e speciali. Collabora con il Corriere della Sera