Laboratorio X compie 25 anni!
Si aprono il 4 novembre le iscrizioni per partecipare al workshop teatrale di Alessandro Marinuzzi che si svolgerà dal 14 al 21 dicembre 2024 presso lo Spazio Caraboa a Trieste, in via Antonio Caccia 6/b.
LABX Laboratorio X è un luogo in cui i partecipanti possono sperimentare un teatro in cui superare i propri limiti fisici e mentali legati a convenzioni, pregiudizi, automatismi, rivolto a persone professioniste nell’ambito teatrale: attori, attrici, drammaturghe, drammaturghi, performer, registe e registi…
La presenza del regista, che partecipa all’azione, porta a un’ibridazione dei concetti di prova, performance e spettacolo.
Grazie alla sua guida, che mette in discussione la nozione tradizionale di regia e di direzione dell’attore, il gruppo di ricerca e lavoro potrà confrontarsi con tutti i ruoli di un testo, a prescindere da genere, età, caratteristiche fisiche, sensibilità.
Per le richieste di adesione, è necessario mandare curriculum e foto entro il 24 novembre.
La partecipazione al workshop sarà possibile, previa selezione, anche per un numero inferiore di giornate (minimo 3).
Per informazioni e costi, inviare un’e-mail a caraboateatro@gmail.com
___
Alessandro Marinuzzi è regista, consulente artistico e formatore teatrale triestino. Ha studiato e lavorato in Italia, Francia e Belgio. Ha insegnato per il Corso di perfezionamento per attori del Teatro di Roma e per la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretti da Luca Ronconi e per l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Nel 1999 ha creato con attori e artisti di diverse nazionalità il gruppo informale e aperto di lavoro e di ricerca teatrale LABX / Laboratorio X. Per diversi anni ha collaborato come regista, formatore e consigliere d’amministrazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. I suoi due ultimi lavori sono stati prodotti dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Stabile del Veneto (“Quell’anno di scuola” da “Un anno di scuola” di Giani Stuparich) e dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste (“V gradu / Nel castello” di Giorgio Pressburger).