Bando per selezione di compagnie e artiste/i in residenza al Teatro Ferrara Off 4° edizione

Il teatro Ferrara Off apre la Chiamata OFFline – giunta alla quarta edizione – per cercare compagnie, artiste e artisti, da sostenere con residenze artistiche presso i propri spazi o da coinvolgere con micro-rassegne nell’ambito del Festival BONSAI. La candidatura – a entrambe le sezioni – è gratuita e si può sottoscrivere on line fino alle ore 12:00 dell’8 dicembre 2024

IL TEATRO FERRARA OFF APRE LA CHIAMATA OFFLINE

il bando, giunto alla quarta edizione, è rivolto a compagnie, artiste e artisti da ospitare in residenza o all’interno della programmazione di Ferrara Off

Il teatro Ferrara Off apre la Chiamata OFFline – giunta alla quarta edizione – per cercare compagnie, artiste e artisti, da sostenere con residenze artistiche presso i propri spazi o da coinvolgere con micro-rassegne nell’ambito del Festival BONSAI.

Ferrara Off, tramite Chiamata Offline, ha raccolto, a partire dal 2022, oltre mille proposte, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di nuove produzioni nazionali e internazionali. Quest’anno il bando, oltre alla ricerca di produzioni da sostenere in residenza artistica, si arricchisce di una nuova sezione dedicata allo sviluppo di una o più micro-rassegne da inserire all’interno della programmazione del Festival BONSAI, che quest’anno giunge alla IX edizione.

“Con questa chiamata – spiega Giulio Costa, direttore artistico di Ferrara Off – si intende proseguire la linea che Ferrara Off ha inaugurato nel 2022: residenze volte a sostenere e incentivare la produzione teatrale di compagnie e artisti, privilegiando i criteri dell’innovazione e dell’originalità, con un focus speciale rivolto agli under35. Quest’anno abbiamo deciso di inserire nel bando una nuova sezione. L’obiettivo è dare a compagnie e artisti l’opportunità di sviluppare, all’interno del Festival BONSAI, progetti creativi che riescano a mettere in relazione più realtà artistiche in modo da ampliare il concetto di rete e sostegno alle nuove generazioni. Siamo convinti che questa opportunità possa diventare un’ulteriore ricchezza, anche per la valorizzazione del nostro territorio. Sempre più, in questi anni, abbiamo contribuito alla presenza e allo sviluppo di progetti artistici in grado di rendere l’offerta culturale ferrarese competitiva a livello nazionale e internazionale.”

Le residenze possono avere una durata variabile da 8 a 15 giorni; al termine del periodo di residenza è richiesta una restituzione aperta al pubblico da concordare con l’organizzazione. Nei periodi di residenza, a compagnie e artiste/i verrà chiesta la disponibilità a svolgere azioni di audience development, in accordo con Ferrara Off, come ad esempio incontri con studenti delle scuole e dell’Università di Ferrara, brevi momenti formativi, conversazioni col pubblico presso il teatro o in altri luoghi della città.

Chi verrà selezionato per le residenze artistiche, avrà a disposizione l’utilizzo della sala teatrale, dotazione tecnica del teatro, alloggio, affiancamento alle compagnie e agli artisti da parte della direzione artistica e dello staff di Ferrara Off, supporto tecnico durante la residenza, sostegno economico alla produzione e attività di comunicazione.

Le compagnie e le artiste e gli artisti che saranno ammessi per lo sviluppo della micro-rassegna all’interno di Festival BONSAI avranno diritto a ospitalità, uso della dotazione tecnica di Ferrara Off, supporto ideativo, logistico e organizzativo, budget per la rassegna e attività di comunicazione. Per candidarsi è necessario proporre un programma con tre appuntamenti (possibilmente continuativi), comprensivo di un proprio spettacolo e di due produzioni ad opera di altre compagnie/artisti di propria conoscenza.

La candidatura – a entrambe le sezioni – è gratuita e si può sottoscrivere on line fino alle ore 12:00 dell’8 dicembre 2024 sul sito di Ferrara Off: www.ferraraoff.it. Per informazioni offline@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it, 333 6282360.

Ferrara Off APS
Ferrara Off è un’associazione culturale e di promozione sociale che dal 2013 gestisce l’omonimo spazio dedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, nel complesso del Centro Culturale Slavich ed è guidata da Monica Pavani Presidente, Marco Sgarbi Direttore organizzativo e tecnico e Giulio Costa Direttore artistico. Ferrara Off ospita spettacoli, promuove produzioni teatrali proprie, offre formazione, presta gli spazi per attività aggregative, tiene incontri e workshop, organizza festival e rassegne, partecipa a iniziative in rete con altre realtà e in partenariato con le istituzioni.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

BIG X. A Bari la decolonizzazione del contemporaneo

Tra il 31 ottobre e il 30 novembre scorsi la città di Bari ha ospitato in vari spazi gli eventi in cartellone al Bari...